Serie speciali ispirate al passato: sono le Dodge per il Sema 2013, con le Challenger RT “Scat Package” e “Shaker” per gli appassionati di muscle car.
Serie speciali ispirate al passato: sono le Dodge per il Sema 2013, con le Challenger RT “Scat Package” e “Shaker” per gli appassionati di muscle car.
Oltre alle “special” frutto della fantasia delle aziende specializzate in elaborazioni, il Sema di Las Vegas offre ai visitatori le più recenti novità a tema sviluppate dalle Case auto: una moda, quella del “works tuning“, che negli Usa, e a dispetto della delicata situazione economica mondiale, contribuisce a riportare in auge la moda tipicamente anni 60-70, e tipicamente a stelle e strisce, delle muscle car. E proprio a questa categoria di vetture si ispirano le ultime serie speciali (in ordine di tempo) che Dodge presenta in questi giorni al Sema, in programma a Las Vegas fino a venerdì 8 novembre. Si tratta di due declinazioni su Dodge Challenger: la “Scat Package” e la “RT Shaker“, entrambe realizzate con un occhio al passato (nello specifico, la serie “Scat” risalente al 1968 e la prima “Shaker” del 1970).
Dodge Challenger Scat Package
In occasione dei 45 anni dal lancio di questa declinazione, al Sema 2013 Dodge rispolvera lo “Scat Package“, disponibile ora per la coupé Challenger e le berline sportive Charger e Dart. La Challenger “Scat Package” viene sviluppata – come gli altri due modelli – in collaborazione con la divisione sportiva aftermarket Mopar. Il corpo vettura (l’origine è la performante Challenger RT), in rosso brillante e nero gloss nella parte superiore della carrozzeria, presenta nuove prese d’aria al cofano motore.
Il kit “Scat package”, in realtà, sono tre. Si tratta, infatti, di tre distinti step di elaborazione, disponibili a scelta del cliente. Il “Package 1” comprende una nuova presa d’aria per aumentare il flusso dell’aria all’Hemi V8 5.7 da 375 CV, nuovi terminali di scarico e una rimappatura della centralina. Più articolato, il “Package 2“, rivolto a una clientela più esigente in fatto di performance, propone in aggiunta al “Package 1” un kit alberi a camme specifici. A completamento dell’offerta, c’è il “Package 3“, destinato agli appassionati di muscle car “nude e crude”: nuova rimappatura centralina, alberi a camme ancora più elaborati, nuovo disegno delle teste e nuovi collettori hi-flow.
A questo, Mopar aggiunge un ricco assortimento di accessori supplementari: fra questi, da segnalare valvole elettroniche di controllo gas di scarico, kit sospensioni sportive a taratura regolabile, barre stabilizzatrici maggiorate, nuovi cerchi “Classic II” da 20″ con disegno a cinque razze, ganci fermacofano.
Dodge Challenger RT Shaker
Arancione e nero opaco, su quattro grandi cerchi da 8×20: è il tema cromatico ripreso da Dodge per la Challenger RT Shaker: come dire la identica livrea della prima “RT” del 1970. Più nel dettaglio, la RT Shaker – che arriverà nelle concessionarie dell’Ariete nei primi mesi del 2014 a partire da 36.995 dollari (equivalenti a 27.400 euro), e 37.495 dollari (27.700 euro) con l’aggiunta di un motivo cromatico in più che accompagna la parte posteriore della vettura dal bagagliaio alla coda – data la sua origine RT viene equipaggiata con il poderoso V8 Hemi di 5,7 litri (abbinato con cambio manuale a sei rapporti e, a scelta, automatico a cinque rapporti) che sviluppa 375 CV e 555 Nm di coppia massima.
Nella versione “Shaker”, la Challenger RT mette in mostra, quale elemento caratterizzante, una presa d’aria dinamica sul cofano motore, che “scuote” a seconda delle vibrazioni del grosso V8 big block, e regala un interessante effetto visivo (da cui la denominazione “Shaker”). Corpo vettura e abitacolo presentano rifiniture specifiche.
Oltre alla nuova livrea, la RT Shaker viene equipaggiata con il pacchetto Mopar “Super Track Pack”, che comprende comandi sterzo specifici per una risposta alle alte prestazioni, pastiglie freno “racing” e nuovi ammortizzatori monotubo a taratura più rigida, sistema Esc a tre differenti modalità di controllo, a seconda delle condizioni di marcia, e pneumatici Goodyear Eagle F1 Super Car da 245/45R20.