La nuova Nissan 370Z potrebbe debuttare tra pochi giorni al Salone di Tokyo, presentandosi rinnovata, ma fedele alla tradizione.
La nuova Nissan 370Z potrebbe debuttare tra pochi giorni al Salone di Tokyo, presentandosi rinnovata, ma fedele alla tradizione.
Non dovrebbe essere molto lontano il debutto ufficiale della rinnovata Nissan 370Z: la sportiva giapponese, infatti, potrebbe esordire tra poco più di una settimana al Salone di Tokyo e, nell’attesa di scoprire le novità che riguardano il modello, il capo sviluppo di Nissan, Andy Palmer, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa.
A dispetto del futuristico Nissan BladGlider, concept che riassume alcune tendenze implementabili nei prossimi modelli sportivi del gruppo, la nuova Nissan 370Z manterrà un’impostazione più tradizionale, perfettamente in linea con quanto visto nelle precedenti versioni.
A tal proposito Palmer ha specificato che nella gamma Nissan c’è posto per due diverse tipologie di automobili sportive, mantenendo quindi sia una filosofia che prevede la continuità con il passato e il rispetto della tradizione che si concretizza con la 370Z, sia aprendosi a nuovi esperimenti non convenzionali, come avviene con l’innovativo concept elettrico BladeGlider.
Questa strategia non impedirà tuttavia a Nissan di aggiornare la 370Z alle esigenze normative e alle richieste di mercato, come ad esempio l’obbligo di contenere sempre di più le emissioni. In questo senso, la sportiva di Nissan intravede nel proprio futuro la necessità di un downsizing, senza per questo rischiare, secondo Palmer, di vedere sminuita la sua potenza o il piacere di guida offerto ai clienti.
In chiusura, il dirigente ha fatto un accenno a quella che sarà l’evoluzione del gruppo giapponese nei prossimi anni e ha annunciato l’intenzione di creare una versione a marchio Nismo, cioè una variante più estrema, per ognuno dei modelli sportivi presenti nella gamma Nissan, ipotizzando anche un possibile impiego del marchio Nismo per alcuni modelli sportivi Infiniti.