Rinspeed prova la strada dell’autonomous car presentando al Salone di Ginevra 2014 la XchangE, concept elettrica senza conducente.
Rinspeed prova la strada dell’autonomous car presentando al Salone di Ginevra 2014 la XchangE, concept elettrica senza conducente.
Rinspeed ha annunciato l’intenzione di portare al Salone di Ginevra 2014 una propria concept elettrica dotata di sistema per la guida autonoma, inserendosi così nel solco che stanno provando a tracciare i vari Google, Toyota e Nissan con i rispettivi progetti di vetture “intelligenti”.
La novità si chiamerà Rinspeed XchangE e sarà una berlina elettrica capace di puntare tutto sul comfort, al punto da presentare dei sedili degni di un jet di lusso e di consentire al volante di essere spostato al centro quando è in funzione il sistema di guida elettronica, così da liberare spazio davanti ai passeggeri anteriori e consentire loro di distendere le gambe nella massima comodità.
L’autonomous car di Rinspeed sarà una sorta di apripista per la mobilità del futuro, una mobilità che, secondo il capo dell’azienda svizzera, Frank M. Rinderknecht, consentirà ai passeggeri di impiegare al meglio il tempo trascorso in auto, dato che non sarà necessario stare concentrati sulla strada come avviene finora al conducente impegnato alla guida.
Per quanto riguarda le caratteristiche della XchangE, Rinspeed ha spiegato che sulla concept verranno implementate numerose soluzioni tecnologiche, fornendo quindi un ampio ventaglio di funzioni multimediali per soddisfare l’intrattenimento di bordo, nonché allo scopo di garantire la sicurezza e la gestione delle numerose funzionalità della vettura.