Un aggiornamento della gestione del motore messo a punto dalla squadra corse ufficiale Volo Polestar Racing regala 20 CV a V70 e XC70
Un aggiornamento della gestione del motore messo a punto dalla squadra corse ufficiale Volo Polestar Racing regala 20 CV a V70 e XC70
.
In coincidenza del debutto per il 2009 delle due Volvo C30 DRIVe (affidate ai titolari nel campionato svedese STCC Robert Dahlgren e Tommy Rustad) nella prova di Brands Hatch del WTCC che si è disputata nel weekend, il preparatore ufficiale di Volvo e factory team del marchio svedese Polestar Racing ha presentato il software “Polestar Performance”.
Si tratta di una elaborazione “soft” per i motori D5 da 185 CV che consiste in una nuova gestione elettronica della centralina che permette un aumento della potenza di 20 CV, che sulle V70 e XC70 raggiunge così i 205 CV. Alla fine dell’anno, inoltre, sarà disponibile anche per la Volvo XC90. Questo aggiornamento non incide sulla velocità massima, ma permette una riduzione di mezzo secondo sullo 0-100 km/h nelle versioni sia a cambio manuale che Geartronic.
“Durante lavoro di evoluzione dei motori da gara abbiamo sviluppato questa gestione del propulsore per raggiungere la massima potenza. Abbiamo subito compreso che poteva essere proposto ai clienti Volvo, e Volvo si è immediatamente interessata“, racconta Christian Dahl, managing director di Polestar Racing AB.
Fatto interessante è che non compromette la garanzia e le emissioni inquinanti previste dalle norme EU. Purtroppo i kit Polestar sono attualmente disponibili solamente in Svezia e Inghilterra, dove il software Polestar Performance viene commercializzato ad un prezzo di circa 750 euro. La squadra svedese punta però ad allargarsi a breve anche su altri mercati europei, fra cui l’Italia.