Bassi consumi e spazio a non finire per la multispazio della Losanga, che abbiamo nella parca versione 1.5 dCi.
Bassi consumi e spazio a non finire per la multispazio della Losanga, che abbiamo nella parca versione 1.5 dCi.
La Kangoo si rinnova, acquista nuovi connotati, ma rimane fedele al concetto che l’ha resa famosa, quello dello spazio senza compromessi, ottenuto tramite un corpo vettura alto e non troppo lungo (inferiore ai 4,5 metri). Pratica in città, comoda nei viaggi, offre una capacità di carico elevata e vanta consumi contenuti. L’abbiamo provata nella variante Live 1.5 dCi da 110 CV equipaggiata di tutto punto per esaltarne al massimo le potenzialità.
Esterni: linea sacrificata allo spazio interno
Non si può dire che il segmento di mercato della Renault Kangoo lasci grande spazio alla fantasia dei designer: la notevole altezza, circa 1,80 metri, la conformazione votata ad ottenere il maggiore spazio di carico possibile, e una lunghezza contenuta sono vincoli importanti. Ma gli uomini della Losanga non si sono fatti scoraggiare ed hanno migliorato lo stile della loro tutto spazio attraverso un nuovo paraurti anteriore, un nuovo frontale con tanto di logo della Casa transalpina in grande evidenza e nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori.
Interni: puoi caricarci di tutto
L’abitacolo della Renault Kangoo vanta delle novità significative come il nuovo volante e la nuova consolle centrale laccata, mentre la strumentazione analogica è semplice ed intuitiva. Pratica la leva del cambio manuale a 5 marce posizionata in alto, così come i comandi del climatizzatore automatico (optional). Nella parte alta della plancia invece troviamo lo schermo del sistema multimediale. Scomodi sia la posizione della presa USB, davanti al passeggero anteriore, che i comandi dei finestrini elettrici posteriori (optional) sistemati in basso nei montanti centrali. Per il resto, tanto spazio e la possibilità di creare una superficie di carico omogenea abbattendo il divano posteriore. Volendo, si può anche ribaltare lo schienale del sedile del passeggero anteriore per caricare gli oggetti più lunghi. Il volume utile va dai 660 dm3 ai 2.600 dm3, e si può veramente trasportare di tutto: dalla tavola da surf agli scatoloni durante un trasloco.
Su strada: classe turistica
Una vettura così alta e con tutto questo spazio a bordo non è certo nata per offrire l’handling delle Renault R.S. ma per garantire un assetto capace di renderla guidabile in ogni situazione. Ed è proprio quello che la Casa francese ha fatto con la Kangoo, un’auto che si rivela facile da condurre, per via di uno sterzo leggero e della grande visibilità e sicura se condotta come necessita un veicolo del genere. Ovviamente, nelle manovre più brusche l’elettronica viene in soccorso, ma con il Grip Control (optional) e l’Hill Start Assist (optional) si possono persino affrontare terreni a bassa aderenza. Il 1.5 dCi da 110 CV non ha certo bisogno di presentazioni, è un motore adatto a diversi segmenti di mercato che troviamo su auto diverse e anche di marchi differenti. Silenzioso, fruibile ed elastico, garantisce sempre la giusta spinta ed ha il pregio di consumare poco, 6,8 l/100 km, un valore che su una vettura così alta è decisamente apprezzabile.
Prezzo: da 21.350 euro
La Renault Kangoo nella versione Live con il 1.5 dCi da 110 CV ha un prezzo di listino di 21.350 euro, ma la nostra vettura equipaggiata con il Pack Techno Plus (sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensore luci e pioggia, clima automatico ed alzacristalli elettrici posteriori), il Pack Space, i cerchi da 16 pollici, l’ESP, Grip Control e Hill Start Assist, e il Pack Nav, praticamente una full-optional, richiede un esborso di 24.440 euro. Una cifra abbastanza importante, ma che offre in cambio molti contenuti.