Peugeot sarà protagonista al Salone di Ginevra 2014 con ben 28 modelli, tra cui due novità in anteprima mondiale e delle interessanti concept.
Peugeot sarà protagonista al Salone di Ginevra 2014 con ben 28 modelli, tra cui due novità in anteprima mondiale e delle interessanti concept.
Saranno 28 le vetture che Peugeot esporrà al Salone di Ginevra 2014, comprese alcune concept car e un paio di novità in anteprima mondiale.
Uno tra i modelli più attesi è sicuramente la nuova Peugeot 108, la compatta citycar (è lunga 3,47 metri per un peso di 840 kg) al debutto sul mercato in estate rinnovata esteticamente e nei contenuti.
L’offerta prevede la carrozzeria a 3 e 5 porte, alle quali si somma la variante a cielo aperto 108 TOP! con tre colorazioni esclusive per la capote. L’abitacolo è flessibile e può essere personalizzato scegliendo tra sette diversi abbinamenti, mentre la gamma motori si basa su due propulsori 3 cilindri a benzina come il 1.0 VTi da 68 cavalli e il PureTech 1.2 VTi da 82 cavalli.
La dotazione di serie della nuova Peugeot 108, variabile ovviamente in base all’allestimento scelto, comprende la retrocamera, lo schermo touchscreen da 7 pollici per la gestione del sistema multimediale, il climatizzatore manuale, l’accensione automatica dei fari, il keyless system, i retrovisori elettrici termici e la tecnologia Mirror Screen per connettere un ampio numero di device mobili.
Per gli appassionati di modelli sportivi c’è la Peugeot RCZ R, versione potenziata della coupé sportiva francese con il nuovo motore 1.6 da 270 cavalli in regola con le norme antinquinamento Euro 6, assetto ribassato e cerchi da 19 pollici.
I prototipi in mostra includono la Peugeot 308 R Concept, modello estremo nello stile e dalla forte connotazione sportiva, mentre un discorso a parte merita la Peugeot 208 T16 Pikes Peak, la vettura con cui il pluricampione WRC Sébastien Loeb ha stabilito il record di percorrenza dell’omonima gara in salita, completando l’insidioso percorso lungo 20 km in 8′ 13” e 878.
Con la nuova Peugeot 308 SW debutta a Ginevra l’inedito motore 3 cilindri benzina PureTech, un’unità turbocompressa, dotata di iniezione diretta ad alta pressione a 200 bar e abbinata al cambio manuale a sei velocità.
Tra le novità si segnalano i nuovi diesel BlueHDi con funzione SCR (Selective Catalytic Reduction) e Filtro Attivo Antiparticolato con additivo che riducono le emissioni di NOx fino al 90%, mentre il Particolato viene eliminato fino al 99,9%.
Dopo aver debuttato sulla Peugeot 208 2.0 BlueHDi da 180 cavalli, il nuovo Cambio automatico a sei rapporti AISIN di terza generazione con tecnologia Quickshift è disponibile sulla 308 SW 2.0 BlueHDi nella versione da 150 cavalli.
Infine, ci sarà spazio anche per la tecnologia ibrida diesel HYbrid4 e per la tecnologia Hybrid Air, soluzione presente sulla Peugeot 2008 Hybrid Air che associa ad un motore a benzina un sistema ad aria compressa.