La citycar della Casa nipponica guadagna un nuovo motore 1.2 turbo in grado di offrire le prestazioni di un 1.6 a benzina e i consumi di un diesel.
La citycar della Casa nipponica guadagna un nuovo motore 1.2 turbo in grado di offrire le prestazioni di un 1.6 a benzina e i consumi di un diesel.
Nissan ha scelto l’imminente Salone di Ginevra 2014 (4-16 marzo) per presentare la nuova Nissan Note DIG-S (Direct Injection Gasoline – Supercharged), citycar di dimensioni compatte equipaggiata con il compatto e potente propulsore a benzina 1.2 litri turbo, in grado di offrire 98 CV e 147 Nm di coppia massima.
Questa unità tre cilindri sovralimentata sfrutta il processo di combustione basato sul ciclo Miller che regala al motore maggiore fluidità, mentre la presenza di un contrappeso sulla puleggia dell’albero motore permette di limitare le tipiche vibrazioni dei tre cilindri. Come se non bastasse, il compressore si scollega automaticamente dal motore quando non viene richiesto il suo utilizzo, grazie all’azionamento di una speciale frizione elettronica, in questo modo si riducono ulteriormente le perdite di potenza generate dall’attrito, in modo da raggiungere una maggiore efficienza del propulsore. Grazie a queste caratteristiche tecniche, il 1.2 litri DIG-S permette di offrire prestazioni paragonabili ad un 1.6 litri a benzina, mentre i consumi sono quelli di una parca unità diesel. La Casa nipponica dichiara nel ciclo misto un consumo di 4.3l/100km, mentre le emissioni inquinanti risultano pari a 99g/km di CO2.
La DIG-S può essere abbinata ad un cambio manuale a cinque rapporti, mentre a richiesta si può scegliere il tecnologico automatico XTronic, dotato di una inedita tecnologia capace di diminuire l’attrito che permette al cambio di produrre soltanto 119 g/km di CO2. La vettura giova inoltre della presenza del sistema Idle Stop/Start Nissan, anch’esso ottimizzato per ridurre le vibrazioni nella fase di riaccensione del motore.
Nonostante la Nissan Notre sia un’auto spaziosa, versatile e adatta alle famiglie, la versione DIG-S offre un estetica ed un equipaggiamento decisamente sportiveggiante: la vettura infatti offre di serie i cerchi in lega da 16 pollici abbinati ad un assetto rivisto, grazie all’introduzione di nuove molle, Ammortizzatori e barre anti rollio che assicurano una maggiore tenuta di strada, mentre l’introduzione di due barre di rinforzo – posizionate rispettivamente all’anteriore e al posteriore – permettono di offrire una maggiore rigidità del corpo vettura.
Il debutto della Note DIG-S coinciderà con il lancio del nuovo Sport Pack, capace di regalare un ulteriore tocco sportivo all’auto: tra gli accessori presenti nel pacchetto segnaliamo i cerchi in lega bicolore diamantati da 16 pollici, i cristalli posteriori oscurati, i paraurti posteriore con finitura carbonio, lo Spoiler posizionato sul lunotto posteriore, le minigonne accentuate, il paraurti anteriore dotato di nuovi dettagli esclusivi come la griglia nera lucida.