Spinta dal V6 3.5 ibrido o dal 2.2 diesel di origine Mercedes, la Q50 rappresenta la nuova era del marchio.
Spinta dal V6 3.5 ibrido o dal 2.2 diesel di origine Mercedes, la Q50 rappresenta la nuova era del marchio.
La Infiniti rilancia forte sul piatto delle berline di lusso con la Q50, un’auto nata per combinare il comfort e le prestazioni con le finiture delle vetture premium, e capace di far concorrenza alle migliori rappresentanti teutoniche della categoria.
Linea: una coupé a 4 porte
L’aspetto della Q50, una sigla che cambierà il modo di denominare le auto con il Marchio Infiniti visto che d’ora in avanti tutte le vetture della Casa avranno il prefisso Q nella loro sigla identificativa, è decisamente riuscito. Elegante e sportivo allo stesso tempo, esprime una spiccata personalità nella vista laterale grazie alle linee che allargano i passaruota, mentre il frontale è dominato dalla tipica calandra e dal cofano muscoloso. Al posteriore troviamo il doppio scarico che sottolinea ulteriormente il suo carattere dinamico.
Interno: moderno e hi-tech
L’abitacolo della Q50 è spazioso e confortevole, come si conviene ad una vettura del genere, ma presenta delle soluzioni decisamente interessanti: sulla console centrale ci sono 2 schermi touch screen che si aggiungono ai comandi al volante ed al sistema di riconoscimento vocale per gestire l’infotainment. Certo, bisogna un attimo familiarizzare con tutta questa tecnologia, ma dopo pochi minuti si scopre che è molto intuitiva, al punto che le immagini possono essere ingrandite o ridotte come su un tablet. Inoltre, grazie alle App di Google e Facebook con un’interfaccia sviluppata appositamente per Infiniti, è possibile trovare indirizzi e punti d’interesse e inviare messaggi, precedentemente memorizzati, mentre si guida. Per il momento il sistema consente di accedere ad internet con gli smartphone dotati di tecnologia Android o Ios, ma presto sarà compatibile anche con i Windows Phone.
Al volante: comfort superlativo e prestazioni al top
Sedersi in un’Infiniti Q50 è un vero piacere, la i-Key ricrea il vostro profilo personale e memorizza la posizione di guida, la temperatura del clima, le vostre stazioni audio preferite in modo che appena salite in auto tutto ritorna come l’avete lasciato. Ogni chiave può avere 2 profili utenti e 6 ospiti, e vi assicuro che è veramente comodo ritrovare lo stesso ambiente senza dover perdere tempo a riposizionare i parametri… Inoltre, nei freddi inverni il riscaldamento parte prima che si avvia il software in modo che il conducente e i passeggeri siano subito al caldo. Interessante anche la possibilità di collegare contemporaneamente 2 telefoni che vi consente di chiamare mentre i passeggeri possono selezionare la loro playlist preferita.
La “nostra” Q50 parte silenziosa, spinta da una motorizzazione ibrida con un motore termico da 3,5 litri che, abbinato ad un motore elettrico, esprime una potenza totale di 364 CV. Ma all’occorrenza ha uno scatto da velocista, visto che impiega solamente 5,1 s per accelerare da 0 a 100 km/h. Merito del Direct Response: un potente supporto elettrico che applica un supplemento di Coppia motrice alla trasmissione proprio quando necessario. L’esperienza di guida diventa ancora più entusiasmante se si pensa che il volante è scollegato dallo sterzo, ma è gestito totalmente dall’elettronica, che trasferisce l’input del guidatore alle ruote anteriori, dove un attuatore ad elevata reattività aziona la cremagliera.
Si tratta del primo sistema elettronico steer-by-wire al mondo che prende il nome di Direct Adaptive Steering. Certo, sulle prime bisogna farci l’abitudine, ma poi si apprezza la possibilità di regolarlo in base al proprio stile di guida, e la totale assenza di vibrazioni quando si attraversano tratti di strada accidentati. Il viaggio su questa Infiniti procede in maniera lineare grazie all’Active Lane Control, un altro dispositivo rivoluzionario (di serie sulle versioni Sport), capace di tenere l’auto sempre nella sua corsia senza toccare il volante che funziona a partire da 70 km/h, se azionato dal guidatore. Tutto questo, insieme al cruise control, che conserva la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede, consente di viaggiare molto rilassati, ma intendiamoci: non è un pilota automatico! Veloce con i suoi 250 Km/h di velocità massima, questa ibrida ci ha sorpreso per la verve che tira fuori in accelerazione, per un sound agli alti davvero coinvolgente, e per il comfort assoluto a velocità costante.
Nonostante le dimensioni (4,790 m), la guida della Q50 è semplice anche in città, grazie al Predict Forward Collision Warning, un ulteriore sistema alleato del guidatore capace di evitare le collisioni fino a 60 km/h, che avvisa il conducente di un eventuale rallentamento anche quando la vettura che lo precede non ha ancora iniziato la fase di frenata. Infine, nelle manovre niente paura, ci pensa un altro dispositivo che evita la collisione in retromarcia fino a 6 km/h in maniera autonoma.
Ovviamente, con un’auto che percorre in tranquillità molta strada, non potevamo non tenere d’occhio i consumi, che la Casa dichiara in appena 6,2 l/100 km. Ma se avete paura del superbollo e dei controlli fiscali non preoccupatevi, c’è anche la versione diesel equipaggiata con il 2.2 litri d’origine Mercedes da 170 CV e 400 Nm di coppia che, a fronte di prestazioni interessanti, 231 km/h e 8,7 secondi sullo 0-100 km/h, dichiara consumi ridotti: 4,4l/100 km. Questa variante inoltre, grazie ad emissioni di Co2 contenute in appena 114 g/km è decisamente appetibile anche per le aziende che vogliono rinnovare il parco auto con un marchio prestigioso come Infiniti.
Prezzi: da 36.100 euro
La Infiniti Q50 ha un prezzo commisurato alle sue caratteristiche tecniche e tecnologiche che parte da 36.100 euro della 2.2 d con cambio manuale a 6 rapporti ed arriva ai 57.015 euro della Hybrid AWD con una forbice abbastanza estesa se si pensa che la variante diesel con Cambio automatico a 7 rapporti più ricca, ovvero la Sport, costa 45.500 euro.