Mercedes EQV: caratteristiche, gamma, dotazioni, prezzi, autonomia e ricarica

Redazione Motori.it
21 Settembre 2020
16 Foto
mercedes_eqv_2020

Riflettori puntati sul monovolume che raddoppia le proposte “EQ” ad alimentazione 100% elettrica di Mercedes: tutti i dettagli.

Trends: Auto elettriche

La seconda nata della nuova lineup “zero emission” EQ della Stella a Tre Punte rappresenta anche l’esordio della Divisione Veicoli Commerciali nel settore dell’auto elettrica. È Mercedes EQV, svelato in anteprima al Salone di Ginevra 2019 come prefigurazione di un ulteriore passo in avanti, da parte del “colosso” di Stoccarda, nello sviluppo di veicoli a zero emissioni allo scarico, e che ha esordito lo scorso maggio in fase di ordinazione.

Configurazioni e prezzi

La gamma Mercedes EQV si compone di un modello (EQV 300), articolato in due varianti di passo (lungo ed extra-lungo), due declinazioni di allestimento (“base” e Avantgarde) e importi di vendita che partono da 84.291 euro. Cifra che comprende, nell’ordine:

  • servizi di connettività e ricarica Premium (servizi di controllo e set-up del veicolo per 3 anni; funzioni di controllo da remoto e navigazione per 3 anni; suite di servizi di ricarica Mercedes Me Charge ed accesso al network di ricarica europeo Ionity per un anno)
  • pacchetto manutenzione
  • aggiornamento delle mappe di navigazione per 3 anni
  • funzione connessa Live Traffic Information
  • chiamata d’emergenza Mercedes-Benz Emergency Call e gestione guasti.

“Base” comune con Classe V

Sviluppata sul monovolume Classe V, con il quale condivide piattaforma, impostazione delle linee, versatilità di trasporto e impianto di produzione (lo stabilimento spagnolo di Vitoria), Mercedes EQV offre potenzialmente tutte le caratteristiche di modularità e trasporto richieste dalla fascia di clientela commerciale nonché dalle famiglie alla ricerca di un veicolo ampiamente sfruttabile, dall’elevata percorrenza con una sola ricarica e con tempi adeguati di sosta per il “pieno” di energia.

  • Oltre 400 km di autonomia
  • 204 CV di potenza massima
  • Batterie da 90 kWh utili
  • 140 km/h (160 km/h a richiesta) di velocità massima
  • Più di 1.000 litri di capienza al vano bagagli.

La configurazione esterna

  • Gruppi ottici anteriori a Led con tecnologia Intelligent Light System
  • Fanaleria posteriore a Led
  • Griglia anteriore in nero con finiture cromate
  • Paraurti e modanature in tinta carrozzeria
  • Specchi retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente con indicatori di direzione integrati
  • Battitacco retroilluminati con scritta “Mercedes-Benz”
  • Cerchi da 7×17” con pneumatici da 245/55 R 17
  • Ruota di scorta.

Layout abitacolo

  • Sistema di illuminazione “ambient”
  • Luci nel maniglione posteriore con luce di lettura
  • Illuminazione del vano piedi e del portellone
  • Gruppo comandi sul tetto “Comfort”
  • Volante multifunzione rivestito in pelle e regolabile in altezza
  • Finiture in legno con impiallacciatura ad effetto gessato
  • Specchio retrovisore centrale a sistema anti-abbagliamento automatico
  • Chiave in look cromato
  • Vano portaguanti con serratura
  • Consolle centrale con vano portaoggetti
  • Presa da 12V per il vano passeggeri a sinistra ed a destra dell’abitacolo
  • Presa da 12V nel vano bagagli
  • Climatizzatore automatico “Tempmatic”
  • Riscaldatore supplementare elettrico in PTC
  • Sedili anteriori riscaldabili, di tipo Comfort e provvisti di sostegno lombare
  • Sistema di riscaldamento provvisto di condotto aria calda separato per il vano passeggeri
  • Sedili posteriori “Comfort”
  • Rivestimenti in pelle “Lugano” in colore nero.

Digitalizzazione, infotainment e connettività

  • Modulo MBUX-Mercedes Benz User Experience con strumentazione digitale (quadro strumenti a colori) display da 10” e sistema di connettività LTE per i servizi digitali
  • Impianto di navigazione
  • Touchpad
  • Impianto audio digitale DAB con altoparlanti a due vie anteriori e posteriori.

Sistemi per la ricarica

  • Cavo di Tipo 2 da 32Ah ed 8 m di lunghezza
  • Cavo di Tipo 2 da 20Ah ed 8 m di lunghezza (disponibile senza sovrapprezzo)

Sistemi di ausilio attivo

  • Assistenza alle partenze in salita
  • Indicatore acustico di presenza
  • Segnale di cintura aperta per il sedile passeggero
  • Spia di controllo per liquido lavafari
  • Blind Spot Assist (Assistente al controllo degli angoli ciechi)
  • Traffic Sign Assist (Assistente alla segnaletica stradale)
  • Active Brake Assist
  • Lane Keeping Assist
  • Attention Assist
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Luci di Stop adattive.

Dimensioni esterne e capacità di trasporto bagagli

  • Lunghezza: 5,14 m (EQV 300 versione lunga); 5,37 m (EQV 300 passo extra-lungo)
  • Larghezza: 1,928 m (specchi retrovisori esclusi); 2,244 m (compresi gli specchi retrovisori)
  • Sbalzo anteriore: 895 mm
  • Sbalzo posteriore: 1.045 mm
  • Passo: 3.200 mm (EQV 300 versione lunga); 3.430 mm (EQV 300 passo extra-lungo)
  • Volume utile di carico massimo nel bagagliaio: 1.030 litri (EQV 300 versione lunga); 1.410 litri (EQV 300 passo extra-lungo)
  • Capacità trasporto persone: da 6 a 8 posti
  • Portata utile: 656 kg
  • Volume di carico: 6 metri cubi
  • Peso massimo ammesso: 3.500 kg.

Modalità di recupero dell’energia

In ordine di assicurare continuità in termini di ottimizzazione ed efficienza della guida, Mercedes EQV viene provvista del sistema di recupero dell’energia cinetica prodotta nelle fasi di decelerazione e frenata, la cui intensità può essere impostata in modo personalizzato, agendo sulle levette dietro al volante, ed in cinque livelli progressivi di recupero.

  • D Auto: il veicolo adegua il grado di intensità del recupero in modo dinamico e predittivo, basandosi sui dati forniti dai sistemi di assistenza per la sicurezza, dalla telecamera e dal sistema di navigazione, tra 0 e -2 m/s2
  • D+: in cui la vettura “veleggia” e non effettua alcun tipo di recupero dell’energia
  • D: nel quale Mercedes EQV decelera applicando una coppia di recupero paragonabile alla normale fase di rilascio di un motore a combustione interna, ovvero -0,6 m/s2
  • D-: in questa modalità, il veicolo aumenta a -1,5 m/s2 la coppia di recupero
  • D – –: in questo programma, il motore elettrico fornisce la sua coppia massima di recupero pari a -2 m/s²: selezionando questo livello è possibile ottenere il cosiddetto “one-pedal feeling”.

Quattro programmi di marcia

Per puntare i propri riflettori su comfort e sulla massima autonomia, Mercedes EQV dispone altresì di quattro modalità di guida.

  • C: l’impostazione standard garantisce al veicolo piena potenza e massima forza motrice, a fronte del migliore rendimento di riscaldamento e climatizzazione
  • E: programma che adegua la potenza di riscaldamento e di climatizzazione in funzione dell’autonomia, eroga 100 kW (150 kW cin kick-down) di potenza a 293 Nm di coppia massima
  • E+: progettato per garantire la massima autonomia, offre 80 kW (150 kW in kick-down) con una coppia massima di 293 Nm, mentre la potenza di riscaldamento e climatizzazione è notevolmente ridotta
  • S: modalità che mette in primo piano la migliore risposta del gruppo propulsore, in ordine di assicurare le più dinamiche performance; di conseguenza, eroga 150 kV di potenza e 362 Nm, ed in una curva caratteristica più reattiva del pedale dell’acceleratore nonché a un rendimento elevato in termini di riscaldamento e climatizzazione.

Se equipaggiata con il set di sospensioni Airmatic, Mercedes EQV dispone altresì della funzione di marcia “Lift”, che alle basse velocità solleva la vettura per ottenere maggiore altezza libera da terra.

La scheda tecnica

Powertrain

  • Potenza massima del gruppo propulsore elettrico: 204 CV
  • Potenza costante: 95 CV
  • Coppia massima: 362 Nm
  • Trazione: anteriore
  • Sistema di accumulo: batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua
  • Capacità utile batteria: 90 kWh
  • Tensione di carica: 400V.

Ricarica, autonomia, valori prestazionali

  • Standard di ricarica: CCS
  • Tempo di ricarica con Wallbox o stazione pubblica a corrente alternata fino a 11 kW: meno di dieci ore per un ciclo completo (100% di carica)
  • Tempo di ricarica ad una colonnina rapida a corrente continua fino a 110 kW: circa 45 minuti dal 10% all’80% di energia
  • Consumo energetico nel ciclo combinato: 26,4 kWh per 100 km
  • Autonomia massima: 418 km (EQV 300 versione lunga); 417 km (EQV 300 passo extra-lungo)
  • Velocità massima: 140 km/h di serie; 160 km/h a richiesta.

Mercedes EQV 2020: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background