Arrivano le versioni mild hybrid a 48 Volt e g-tron a metano della nuova Audi A3: le prestazioni si abbinano al risparmio e alle agevolazioni fiscali ottenibili in questo momento.
Continua il completamento della gamma della nuova Audi A3 2020, che vede ora l’arrivo sul mercato di due nuove versioni: la motorizzazione 1.0 TFSI MHEV con tecnologia mild hybrid e la 1.5 g-tron a metano.
Audi A3 1.0 MHEV
La versione con ibridazione leggera della A3 2020 è il primo modello della Casa di Ingolstadt con tecnologia mild hybrid a 48 Volt applicata ad un motore 3 cilindri. Questa motorizzazione presenta una meccanica raffinata con iniezione diretta, sovralimentazione, boost elettrico ed è realizzata con materiali leggeri come l’alluminio (per il basamento) e in lega leggera (bielle forgiate e pistoni).
Come funziona il mild hybrid
L’unità motrice è un 3 cilindri di 999 cc TFSI, già disponibile in gamma, ma ora viene abbinato ad un sistema ibrido ed alla trasmissione a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti. Il sistema a 48 Volt utilizza un alternatore-starter azionato a cinghia che accumula l’energia nella fasi di rilascio e frenata (in batterie agli ioni di litio) e fornisce un boost elettrico nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi. La modalità start/stop è disponibile fin dalla velocità di 22 km/h. I consumi sono ridotti del 5% rispetto allo stesso motore solo benzina e con cambio manuale. Oltre ai vantaggi fiscali presenti in molte regioni, questa motorizzazione consente di ottenere gli incentivi statali all’acquisto, rientrando nella fascia di emissioni tra 91 a 110 gr/km di CO2.
Prestazioni e consumi
Ecco i dati prestazionali per entrambe le versioni carrozzeria Sportback e Sedan:
- Audi A3 Sportback 30 1.0 TFSI S tronic MHEV 48V: eroga 110 CV e 200 Nm di coppia massima, disponibile già da 2.000 giri/min. La velocità massima è di 204 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,6 secondi. Consumi dichiarati nel ciclo combinato (WLTP) pari a 19,6 km con un litro di carburante.
- Audi A3 Sedan 30 1.0 TFSI S tronic MHEV 48V: la velocità massima è di 210 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h rimane di 10,6 secondi. Consumi dichiarati nel ciclo combinato (WLTP) pari a 20 km con un litro.
Prezzi
Come le altre motorizzazioni, anche le versioni mild hybrid sono abbinabili all’allestimento di ingresso, Business, Business Advanced e S Line Edition. Il debutto nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di ottobre. Ecco i prezzi indicativi:
- Audi A3 Sportback 30 1.0 TFSI S tronic 110 CV MHEV 48V: da 30.150 euro;
- Audi A3 Sedan 30 1.0 TFSI S tronic 110 CV MHEV 48V: da 31.450 euro.
Audi A3 1.5 g-tron
La versione a metano della A3 2020 rappresenta l’unica berlina compatta premium con questo tipo di alimentazione. La nuova generazione di questa versione alimentata a gas è equipaggiata con un motore 1.5 TFSI da 131 CV e 200 Nm di coppia da 1.400 giri/min.
Prestazioni e consumi
I consumi vengono contenuti dai diversi accorgimenti progettuali presenti, come il turbocompressore a geometria variabile, il ciclo Miller e il rapporto di compressione elevato (12,5:1).
Questa motorizzazione, secondo quanto dichiarato dalla Casa, accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 211 km/h. I consumi dichiarati nel ciclo combinato (WLTP) sono pari a 6-6,5m3 ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 108-116 grammi/km.
Impianto a metano e autonomia
La Audi A3 Sportback 1.5 g-tron utilizza tre bombole di metano (una delle quali in fibra composita) da oltre 17 kg, per un’autonomia complessiva a metano di 445 chilometri, a cui si aggiunge l’autonomia garantita dal serbatoio a benzina di 9 litri. All’esaurimento del gas, infatti, avviene automaticamente il passaggio alla benzina. Il bocchettone per il rifornimento del metano si trova all’interno dello sportello del carburante e la capacità di carico del bagagliaio non viene ridotta (da 280 a 1.100 litri).
Prezzi
Abbinabile a tutti gli allestimenti disponibili per le altre versioni, la Audi A3 Sportback 30 1.5 g-tron S tronic è ordinabile con prezzi di listino che partono da 31.900 euro. L’arrivo nelle concessionarie italiane è in programma per il mese di ottobre.