Renault porta al debutto Twizy Cargo, versione commerciale dell’originale quadriciclo elettrico: trasporta merci per 75 kg nel bagagliaio da 180 l.
Renault porta al debutto Twizy Cargo, versione commerciale dell’originale quadriciclo elettrico: trasporta merci per 75 kg nel bagagliaio da 180 l.
Il piccolo trasporto merci urbano diventa elettrico. E’ la nuova filosofia scelta da Renault, che in questi giorni porta al debutto “Twizy Cargo“, versione commerciale dell’originale quadriciclo a zero emissioni in listino dal 2012 e declinato su tre allestimenti (“Urban”, “Color”, “Technic”).
L’impostazione generale della nuova Renault Twizy Cargo è la stessa della Twizy destinata al trasporto persone, caratterizzata dalla disposizione dei sedili “in tandem”, con il posto di guida avanzato; la differenza sostanziale è contenuta nella parte posteriore. Grazie a un piccolo portellone posteriore, incernierato a sinistra, con apertura a 90°, equipaggiato con sistema di chiusura attraverso la chiave di accensione e ricavato attraverso un nuovo taglio alla struttura posteriore del quadriciclo elettrico, in Renault Twizy Cargo la zona alle spalle del conducente – nella quale il sedile è stato eliminato – si trasforma in un piccolo vano per il trasporto di oggetti. Dati alla mano, il “bagagliaio” di Renault Twizy Cargo presenta una capienza di 180 litri, per una capacità di trasporto di 75 kg.
La nuova Renault Twizy Cargo, la cui progettazione è stata avviata in partnership fra Renault Tech e Renault Sport Technologies, è destinata in massima parte alle aziende specializzate in consegne o interventi rapidi, negozi e piccolo commercio: il fatto di essere elettrica la rende utilizzabile anche nelle aree a traffico limitato e nei centri storici. L’equipaggiamento di serie prevede cintura di sicurezza a quattro punti e airbag.
Come Twizy “normale”, anche Renault Twizy Cargo viene declinata in due versioni, che differiscono fra loro a seconda della potenza erogata: “Twizy Cargo 45 Life” e “Twizy Cargo Life“. Quadriciclo leggero la prima (equipaggiata con un motore elettrico da 5 CV, omologata come ciclomotore, velocità massima “secondo codice” 45 km/h, dunque accessibile con il solo patentino per ciclomotori), quadriciclo pesante la seconda (potenza 17 CV, velocità massima 80 km/h, che è possibile guidare in possesso della patente A1 o B); per entrambe, l’autonomia omologata è di 100 km, quella reale di 80 km (che scendono a 50 km in condizioni di massimo carico). Il peso a vuoto (batteria esclusa) di Twizy Cargo è di 347 kg (Cargo 45 Life) e 375 kg (Cargo Life).
Il prezzo “chiavi in mano” delle due versioni della nuova Renault Twizy Cargo è, rispettivamente, di 8.090 euro e 8.900 euro: a questa cifra, come già avviene per Twizy, occorre aggiungere il canone mensile di affitto della batteria, che ammonta a 45 euro, per la Twizy Cargo più piccola, e 49 euro, per la più grossa “Cargo Life”.