Restyling in arrivo per Toyota Land Cruiser 200, che si presenta aggiornata nel corpo vettura e nelle motorizzazioni.
Restyling in arrivo per Toyota Land Cruiser 200, che si presenta aggiornata nel corpo vettura e nelle motorizzazioni.
Toyota prepara il restyling per la Land Cruiser, il fuoristrada simbolo del colosso giapponese, che si prepara a celebrare il proprio sessantacinquesimo compleanno in una veste profondamente rinnovata. In questi giorni, Toyota indica in anteprima le caratteristiche progettuali e tecniche della nuova Land Cruiser in edizione Model Year 2016, aggiornamento della “Serie 200” in produzione dal 2007 e che costituisce, di fatto, l’undicesima generazione dell’offroad portabandiera per Toyota. La nuova Toyota Land Cruiser 2016 sarà svelata all’imminente Salone di Francoforte (in programma dal 15 al 27 settembre); il debutto nei listini Toyota è atteso per la fine di quest’anno (inizialmente, vale a dire a ottobre, la vettura debutterà in Australia).
La nuova Toyota Land Cruiser 200 Model Year 2016 mette in evidenza, riguardo al corpo vettura, un nuovo disegno del frontale, caratterizzato dalla presenza di una mascherina tutta nuova, formata da un motivo a tre barre orizzontali cromate, che si allunga al di sopra dei nuovi gruppi ottici a Led. Rinnovati anche altri particolari della vettura, quali i paraurti (anteriore e posteriore), il cofano motore che ora si presenta arricchito con inedite modanature, la forma dei parafanghi, le maniglie di apertura porte e i pannelli laterali di protezione della carrozzeria. Posteriormente, le novità riguardano l’adozione di un motivo cromato al portatarga. La tavolozza delle tinte carrozzeria ora comprende due nuove colorazioni: “Copper Brown” e “Dark Blue“, entrambe ad effetto micalizzato.
Le novità per l’abitacolo sono evidenti nella consolle centrale, di nuovo disegno, dotata di nuovi comandi e di un nuovo sistema infotainment con display touchscreen da 4.2″ (9″ per i modelli alto di gamma); per i sedili, la nuova Toyota Land Cruiser MY 2016 mette in evidenza nuovi rivestimenti (fra questi, è da segnalarne uno, in pelle tinta biscotto, di sapore piuttosto “British”). A richiesta, per gli occupanti dei sedili posteriori sono disponibili due monitor da 11.6″ con lettore Dvd. L’equipaggiamento di bordo comprende il sistema di accensione “Keyless”, volante e sedili riscaldabili, impianto di climatizzazione quadri – zona con 28 bocchette di aerazione e un sistema di ricarica wireless per telefonini e smartphone.
Sotto il cofano, la nuova Toyota Land Cruiser 200 Model Year 2016 viene equipaggiata (in riferimento al momento del lancio per il mercato australiano) con due motorizzazioni: un’unità a benzina da 4,6 litri che sviluppa 308 CV e un diesel da 4,5 litri, sovralimentato con doppio turbocompressore, che eroga 272 CV. Per l’Europa, l’offerta powertrain di Toyota Land Cruiser MY 2016 si baserà su un aggiornamento dell’attuale 3.0 da 190 CV. Il cambio è automatico a otto rapporti, la trasmissione è a trazione integrale permanente con differenziale Torsen a slittamento limitato, A-Trac (Active Traction Control) e Vsc – Vehicle Stability Control.
Riguardo alla dotazione di serie relativamente ai dispositivi di sicurezza attiva, la nuova Toyota Land Cruiser MY 2016 viene equipaggiata con il sistema di frenata pre – collisione, il dispositivo il sistema di allarme in caso di cambio involontario di corsia e il Cruise control adattivo.
Gli ausili alla guida, nella nuova Toyota Land Cruiser MY 2016, comprendono il dispositivo “Multi-terrain Select System” che permette al conducente l’impostazione del più ottimale controllo anti – slittamento a seconda delle condizioni del fondo stradale; il “Multi-Terrain Monitor” per una visione a 360° anteriore, laterale e posteriore; il “Crawl Control” che regola la risposta del motore in termini di giri/min e potenza erogata in funzione di una delle cinque modalità di marcia a basse velocità che possono essere selezionate dal conducente; il “Downhill Assist Control”, l'”Hill – Start Assist Control”.