140 Cv in un colpo solo: è Audi Rs6 elaborata dal tuner tedesco HPerformance. L’estetica resta quella di serie, ma “sotto” c’è tanta sostanza.
140 Cv in un colpo solo: è Audi Rs6 elaborata dal tuner tedesco HPerformance. L’estetica resta quella di serie, ma “sotto” c’è tanta sostanza.
“Nuda e cruda” come Audi l’ha fatta, senza alcuna aggiunta estetica né aerodinamica. Ma con tanta potenza sotto il cofano. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità di Audi Rs6 elaborata dal tuner tedesco HPerformance, factory di Osterburken (Baden – Wurttenberg) specializzata nell’elaborazione di modelli Porsche e del Gruppo Vag – Volkswagen Audi, che “regala” alla imponente e performante versione “RennSport” della famiglia A6 ben 140 CV in un colpo solo.
Contrariamente alle “solite” elaborazioni made in Germany, l’aspetto che salta subito agli occhi, nel caso della Audi Rs6 by HPerformance, è l’assoluta fedeltà di questa alla Rs6 di serie (ricordiamo che la vettura viene proposta in vendita a partire da 112.900 euro). Niente, a livello di corpo vettura, è stato modificato: troviamo quindi le stesse appendici aerodinamiche, gli stessi cerchi, lo stesso assetto già ribassato nel modello di listino. Come dire: quello che c’è, va benissimo per entusiasmarsi alla guida della performante “Station” dei Quattro anelli.
Quello che cambia è essenzialmente “sottopelle“, vale a dire nell’impostazione powertrain. Conservato lo stesso 4.0 V8 dalle bancate a 90°, l’intervento di HPerformance ha riguardato l’alimentazione, l’elettronica di gestione e l’impianto di scarico (oltre, ovviamente, all’eliminazione del limitatore di velocità massima, che nella R6 di serie “ferma” la vettura a 250 km/h). Spazio, dunque, a una rimappatura completa della centralina e all’adozione di un sistema di aspirazione più diretta realizzato in fibra di carbonio. Siccome anche l’orecchio vuole la sua parte, tutto questo non può dirsi completo senza la sostituzione dell’impianto di scarico con un nuovo componente, in titanio, sviluppato “in casa” da HPerformance: doppi terminali, come nella versione di serie, da 70 mm dotati di due valvole per il controllo del sound di scarico. Particolare interessante ai fini della libera circolazione: HPerformance assicura che questo impianto di scarico è regolarmente omologato per l’uso stradale. Così elaborata, Audi Rs6 nella versione “riveduta e corretta” da HPerformance sviluppa ben 700 CV e 860 Nm di coppia; in confronto alla già notevole Rs6 in listino, si tratta di un aumento di quasi il 30% in più in termini di potenza e di oltre il 20% in più per la coppia massima erogata.
Se tutto questo non dovesse bastare per gli incontentabili dell’elaborazione, HPerformance comunica che nelle prossime settimane il programma di preparazione per Audi Rs6 sarà ulteriormente aggiornato grazie all’adozione di un kit turbocompressori Twin scroll maggiorati. Staremo a vedere.