Da Renault immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della Mégane RS 275 Trophy: pensata per i clienti più sportivi, sarà in ordinazione a giugno.
Da Renault immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della Mégane RS 275 Trophy: pensata per i clienti più sportivi, sarà in ordinazione a giugno.
Una novità per gli appassionati di vetture ad alte prestazioni: Renault torna a proporre una versione “racing” di Mégane: si tratta della nuova Renault Mégane RS 275 Trophy, anticipata in queste ore dalle prime immagini ufficiali. La vettura, che sarà disponibile alle ordinazioni dall’inizio di giugno al prezzo di 38.000 euro, rappresenta l’ultima evoluzione – in ordine di tempo – di una lunga serie di edizioni limitate per Mégane III: dalla prima “Trophy” del 2011, alla “Red Bull Racing Rb7” del 2012, fino alla “Red Bull Racing Rb8” del 2013.
A livello di corpo vettura, la nuova Renault Mégane RS 275 Trophy si segnala per l’adozione di elementi scelti da Renault Sport per rimarcare anche visivamente l’esclusività di questa serie, conferendo alla vettura un’immagine decisamente sportiva e muscolosa. La livrea mette in evidenza un vistoso adesivo “Trophy” sulla lamina F1 in tinta grigio platino: questa stessa colorazione viene impiegata per la doppia banda laterale “Trophy” – ulteriore, e vistoso, elemento di personalizzazione del modello – e per la scacchiera che viene tratteggiata sulla parte inferiore delle porte. Gli elementi caratterizzanti di questa versione si incontrano anche, una volta aperte le porte, ai battitacco dalle esclusive modanature numerate.
All’interno, la nuova Renault Mégane RS 275 Trophy è stata allestita secondo i “classici” dettami di una spiccata sportività: sedili anteriori anatomici Recaro rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture rosse (che vengono ripetute anche al divanetto posteriore) e poggiatesta marchiati “Renault Sport“; volante sportivo a tre razze dalla corona rivestita in Alcantara (stesso materiale scelto per la cuffia del freno a mano) e pomello della leva cambio in Zama.
Altrettanto interessante, soprattutto per gli appassionati dei modelli Renault “high performance”, è l’impostazione powertrain e l’assetto. “Sottopelle”, vale a dire riguardo alla motorizzazione, la nuova Renault Mégane RS 275 Trophy viene equipaggiata con il 2 litri benzina della Mégane Rs, che grazie agli interventi di affinamento alla meccatronica operati dai tecnici Renault Sport eroga 10 CV in più, cioè 275 CV a 6.800 giri/min e 360 Nm di coppia massima fra 3.000 e 5.000 giri/min. La potenza in più, promette Renault, non influisce su consumi ed emissioni: Renault dichiara, per la nuova Mégane RS 275 Trophy, un consumo a ciclo medio di 7,5 litri di benzina per 100 km, e 174 g/km di emissioni di Co2.
L’elevata potenza disponibile per la nuova Renault Mégane RS 275 Trophy viene aiutata a scaricarsi, senza provocare pattinamenti dell’avantreno, dall’adozione di serie di un differenziale a slittamento limitato. Il carattere sportivo della vettura viene ulteriormente sottolineato dall’esclusivo impianto di scarico con terminali in titanio, sviluppato da Renault Sport in collaborazione con lo specialista Akrapovic. L’assetto è curato, per la prima volta, da Ohlins, che su Mégane RS 275 Trophy inaugura una partnership tecnica con Renault: a disposizione dei clienti, la vettura può essere allestita con un kit Ammortizzatori “Road&Track” a una via, regolabili, abbinati a molle in acciaio. Sempre a richiesta, per gli impieghi nei track day, la vettura viene consegnata con un set di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, sviluppata ad hoc da Renault Sport e Michelin, in abbinamento a nuovi cerchi in lega da 19″ Speedline “Turini” verniciati in nero e derivati dalle Mégane del Trofeo.