La rinnovata versione sportiva della coupé giapponese offre un’aerodinamica più curata, una dotazione tecnologica più ricca e prestazioni ottimizzate.
La rinnovata versione sportiva della coupé giapponese offre un’aerodinamica più curata, una dotazione tecnologica più ricca e prestazioni ottimizzate.
Nissan ha svelato le immagini correlate dai dati tecnici ufficiali della nuova 370Z Nismo 2014, versione di punta della sportiva nipponica, rinnovata nell’estetica e nei contenuti per contrastare la sempre più agguerrita concorrenza.
Disponibile nelle concessionarie della Casa giapponese a partire dal prossimo luglio, la 370Z Nismo 2014 è ordinabile nelle livree Solid Red, Magnetic Black, Brilliant Silver e Pearl White. Gli uomini del reparto Nismo (Nissan Motorsport) hanno lavorato alacremente per migliorare le caratteristiche aerodinamiche della vettura, in modo da elevarne ulteriormente le doti dinamiche. Il fascione paraurti anteriore della 370Z guadagna infatti inediti profili ispirati alla sorella maggiore GT-R, capaci di aumentare la Deportanza anteriore e posteriore, mentre i nuovi proiettori diurni dotati di tecnologia LED, le cornici dei fari di colore nero e i badge Nismo donano un tocco di ulteriore sportività. Il kit estetico risulta completato dall’inedito set di cerchi forgiati da 19 pollici modello “Rays“, abbinato ad un assetto sportivo che risulta completamente rivisto e ancora più estremo rispetto a quello utilizzato sulla precedente generazione.
L’aspetto corsaiolo degli esterni viene confermato anche nell’abitacolo, dove spiccano i sedili ad alto contenimento firmati dalla Recaro, dotati di poggiatesta integrati e rifiniti con un raffinato rivestimento in pelle ed alcantara, ovvero il medesimo materiale utilizzato per personalizzare il volante multimediale e numerosi altri dettagli degli interni. Particolarmente ricca e curata risulta anche la dotazione tecnologica della vettura, dotata della presenza del sofisticato dispositivo multimediale abbinato ad un hard-disk interno e a uno schermo “tattile” da 7 pollici. Tramite l’utilizzo di questo dispositivo di infotainment è possibile controllare numerosi funzioni tra cui quelle del sistema satellitare e dell’impianto audio ad alta definizione della Bose, dotato anche di subwoofer, senza dimenticare la possibilità di guardare le immagini della telecamera posteriore dedicata alle manovre di parcheggio.
Sotto il cofano della vettura troviamo invece l’ormai noto V6 da 3.7 litri, capace di sviluppare la potenza di 350 CV, grazie anche all’uso di una nuova centralina elettronica e all’adozione di un nuovo scarico realizzato ad hoc per questa vettura. Oltre che dal classico cambio manuale, l’abbondante potenza del propulsore può gestita dal tecnologico cambio automatico con levette al volante – disponibile a richiesta – abbinato ai sistemi Downshift Rev Matching e Adaptive Shift Control che aiutano il pilota a gestire al meglio alle elevate prestazioni della vettura, “mitigate” dalla presenza del differenziale autobloccante con un rapporto finale accorciato.