TomTom ha rilasciato l’app GO Mobile per Android in versione freemium, cioè gratuita per chi percorre fino a 75 km al mese.
TomTom ha rilasciato l’app GO Mobile per Android in versione freemium, cioè gratuita per chi percorre fino a 75 km al mese.
TomTom prova a inaugurare una nuova era nel mercato dei navigatori satellitari e lancia una versione freemium dell’app TomTom GO Mobile per i dispositivi Android.
L’applicazione del produttore olandese ha il vantaggio di essere completamente gratuita e senza limitazioni per quanto riguarda l’accesso alle varie funzionalità, a patto di essere utilizzata per percorrere un massimo di 75 chilometri al mese. Se si supera questo limite, sarà necessario invece sottoscrivere un abbonamento.
Il modello di offerta su cui TomTom vuole puntare è un’esclusiva italiana ed è al momento una sperimentazione. La novità conferma ancora una volta la centralità che gli smartphone stanno assumendo nel campo della navigazione satellitare, come si comprende dalle dichiarazioni di Luca Tammaccaro, vicepresidente per le vendite dell’Europa meridionale e orientale: “Quest’anno le vendite dei navigatori tradizionali sono calate del 20 per cento. Ora l’attenzione è tutta sul mobile”.
Il mercato italiano della telefonia mobile è uno dei più interessanti tra i paesi occidentali e TomTom, che in Italia può vantare la maggiore penetrazione al mondo con 6,5 milioni di utenti, ha deciso di provare una nuova strada per ampliare ancora di più il proprio giro d’affari.
TomTom GO Mobile è già disponibile per il download gratuito da Google Play e comprende 250 chilometri di utilizzo già inclusi. Ogni mese ne vengono aggiunti altri 75, con la possibilità di ritrovare il mese seguente i chilometri eventualmente non “consumati” nel periodo antecedente. Chi supera questa soglia sarà invece invitato ad sottoscrivere un abbonamento, con tariffe che partono da 3,99 euro per il pacchetto mensile, arrivando a 19,99 euro per quello annuale e a 44,99 euro per quello triennale.
Per l’installazione dell’app è richiesta una versione di Android 4.0.3 o superiore e una risoluzione minima dello schermo di 800×480 pixel. Gli utenti in possesso della vecchia app TomTom Italia potranno passare alla nuova applicazione ricevendo in regalo un anno di abbonamento.