Primo contatto al volante della nuova Alfa Romeo MiTo QV 2014, spinta dalla motorizzazione 1.4 Multiair 170 cv abbinata all’inedita trasmissione TCT
Primo contatto al volante della nuova Alfa Romeo MiTo QV 2014, spinta dalla motorizzazione 1.4 Multiair 170 cv abbinata all’inedita trasmissione TCT
Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde mostra tutto il suo potenziale tra le curve del tracciato di Balocco. Come tradizione dei modelli Alfa Romeo caratterizzati dal Quadrifoglio Verde, simbolo che dal 1923 è abbinato ai modelli più performanti del Biscione, la nuova MiTo QV arriva nelle concessionarie con un pacchetto tecnico capace di accontentare anche gli automobilisti più sportivi. Sotto al cofano della nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde batte la motorizzazione MultiAir 170 cavalli turbobenzina accoppiato alla trasmissione a doppia frizione TCT.
Alfa Romeo MiTo QV
La nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde si fa notare al primo sguardo. Osservando la carrozzeria apprezziamo il paraurti sportivo con estrattore, lo Spoiler posteriore e il nuovo trattamento brunito su griglia frontale, calotte specchi, cornice fari anteriori e posteriori, maniglie porte e cerchi in lega da 17 pollici da dove si vedono le pinze freno Brembo verniciate in rosso. Tra la lista colori si può optare per l’inedita tinta Grigio Magnesio opaco, in grado di risaltare all’ennesima potenza il dinamismo della vettura. Gli interni della MiTo Quadrifoglio Verde presentano il volante sagomato in pelle con cuciture bianche a contrasto, batticalcagno QV, rivestimento in pelle nera per freno di stazionamento e cuffia cambio, strumentazione dedicata con logo QV, tappetini specifici e plancia competizione con trattamento “carbon look”. Offerto di serie il nuovo sistema Uconnect con schermo touchcreen da 5 pollici, disponibile anche con sistema di navigazione satellitare realizzato da Tom To. Tra gli accessori si può scegliere tra gli interni in pelle Frau o i sedili Sabelt con guscio in fibra di carbonio.
Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, scheda tecnica
Il logo Quadrifoglio è sinonimo di sportività e massima efficienza. La nuova Alfa Romeo MiTo QV 2014 monta il propulsore 1.4 MultiAir Turbobenzina in grado di scaricare sulle ruote anteriori 170 cavalli a 5.500 giri/minuti, con una coppia massima di 230 Nm a 2.500 giri/min che aumentano a 250 Nm selezionando la modalità Dynamic attraverso il Manettino Alfa DNA. La trasmissione è affidata al nuovo cambio sei rapporti TCT a doppia frizione a secco con paddles al volante. Le prestazioni della nuova Alfa Romeo MiTo sono da vera sportiva, grazie alla velocità massima di 219 km/h e all’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 7.3 secondi. Omologata secondo la normativa antinquinamento Euro 6, la MiTo QV dichiara un consumo nel ciclo combinato di 5.4 litri per 100 chilometri ed emissioni di anidride carbonica pari a 124 g/km.
Alfa Romeo MiTo QV 2014, test drive
La nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde ci attende sul tracciato di Balocco. Prima di testare le doti su pista percorriamo un test drive su strada normale per scoprire come va la MiTo QV nel traffico di tutti i giorni. Nonostante i cerchi da 17 pollici e l’assetto specifico, l’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde è comoda e fluida nei movimenti. La trasmissione TCT si fa sempre trovare pronta ed è impercettibile nei cambi marcia, posizionandosi così tra le migliori trasmissioni a doppia frizione disponibili sul mercato. In pista finalmente possiamo spingere sul pedale dell’acceleratore, apprezzando il sound in aspirazione e scarico. Se la novità del Biscione ci è piaciuta giro dopo giro, il nostro giudizio è migliorato ancora quando abbiamo scoperto il prezzo. Per parcheggiare in garage la nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde bisogna firmare un assegno pari a 23.500 euro, dove tutto è praticamente di serie.
Alfa Romeo MiTo, Pack QV Line
Prossimo al debutto su tutta la gamma MiTo in allestimento Distinctive – ad eccezione del propulsore 1.4 70 cavalli – il nuovo Pack QV Line ispirato alla versione Quadrifoglio Verde. La nuova linea sportiva si riconoscerà per il badge dedicato all’esterno e monterà il paraurti posteriore sportivo, cerchi in lega da 17 pollici e trattamento brunito come sulla MiTo QV. A bordo arrivano inserti in pelle dedicati, volante sportivo specifico e sedili in tessuto con logo Alfa Romeo e cuciture bianco verdi. Tra gli optional del pack QV Line non manca l’impianto frenante con pinze rosse, vernice Grigio Opaco e sedili in pelle Frau o Sabelt con guscio in fibra di carbonio.