In vista della sua presentazione fissata per il Salone di Francoforte, la nuova Ibiza Cupra svela le sue forme e le sue caratteristiche tecniche.
In vista della sua presentazione fissata per il Salone di Francoforte, la nuova Ibiza Cupra svela le sue forme e le sue caratteristiche tecniche.
In attesa della première mondiale al Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre), Seat ha svelato le prime immagini ufficiali correlate dai dati tecnici della nuova Seat Ibiza Cupra 2016, rinnovata versione sportiva della citycar della Casa spagnola.
L’aspetto della nuova Ibiza Cupra cambia nei dettagli e arricchisce la personalità del modello: tra le novità segnaliamo l’introduzione dei fari bi-xeno, offerti di serie, mentre le luci diurne con tecnologia LED contribuiscono ad esaltare le forme taglienti della vettura. La sportività viene inoltre sottolineata dalle calotte degli specchietti laterali di colore nero e dai generosi cerchi in lega da 17 pollici, così come l’estrattore d’aria che ospita l’impianto di scarico sportivo contribuisce a regalare un’anima decisamente “racing” alla Ibiza Cupra. Novità anche per l’abitacolo che sfoggia anch’esso un impronta marcatamente sportiva, con la consolle orientata verso il guidatore il volante a tre razze derivato da quello della più grande Leon.
La Cupra è anche una vettura tecnologica e sempre connessa, come dimostra l’impianto di infotaiment dotato di funzione Mirror Link e Seat Full Link che integra le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto, capaci di riportare le funzionalità del proprio smartphgone sullo schermo “touch”. Il sistema multimediale mette a disposizione anche il Seat DriveApp che consente il “text to speech“, per leggere gli ultimi post di Facebook o Twitter, e “challenger”, per ottimizzare lo stile di guida, rendendolo così ancora più efficiente. Non mancano inoltre altre app utili come quella “dov’è la mia auto“, capace di registrare la posizione esatta in cui viene lasciata la propria vettura, in modo di ritrovarla più facilmente, magari in un enorme parcheggio di un centro commerciale.
Ma la novità più succulenta della nuova Ibiza Cupra 2016 si nasconde sotto il cofano anteriore, dove troviamo il nuovo 1.8 litri TSI, preso in prestito dalla cugina Volkswagen Polo GTi. Questa unità prende il posto del precedente 1.4 litri TSI Twin Charger e dispone di ben 192 CV e 320 Nm di coppia massima. Grazie a questi numeri, il Costrittore dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in appena 6,7 secondi e una velocità di punta di ben 235 km/h, mentre i consumi nel ciclo misto – pari a 6 litri ogni 100 km – non risultano per niente esagerati.