Bassi consumi, dimensioni compatte e tanto spazio a bordo sono i punti di forza della Skoda Rapid Spaceback 1.6 TDI 105 cv Executive
Bassi consumi, dimensioni compatte e tanto spazio a bordo sono i punti di forza della Skoda Rapid Spaceback 1.6 TDI 105 cv Executive
Skoda Rapid Spaceback è una vettura di sostanza. Pensata per chi cerca un’automobile dai validi contenuti con un prezzo di listino concorrenziale, la cinque porte compatta a marchio Skoda piace anche per il design gradevole e migliorato rispetto al modello berlina da cui deriva. Provata in allestimento Executive, la Skoda Rapid Spaceback protagonista della nostra prova offre una gamma di dotazioni pensata per accontentare le richieste di aziende e flotte. Sotto il cofano batte la motorizzazione turbodiesel 1.6 Tdi 105 cavalli, in grado di farvi dimenticare la faccia del benzinaio grazie ad una autonomia superiore ai 1000 chilometri.
Skoda Rapid Spaceback, dimensioni
Punto di forza della Skoda Rapid Spaceback è l’ottimo rapporto tra misure esterne e spazio interno. Le dimensioni la rendono perfetta per un contesto metropolitano, grazie ad una lunghezza di 4.3 metri, una larghezza con specchietti di 1.7 metri e un’altezza di 1.46 metri. Nonostante le misure compatte il vano di carico ha una forma regolare con una capacità a partire da 415 litri, in grado di arrivare fino a 1380 l abbattendo i sedili posteriore. Esteriormente la Rapid Spaceback mostra linee dinamiche e un’immagine ben lontana dal concetto di low-cost. Gli interni convincono per la razionalità nella disposizione dei comandi, per lo spazio offerto e per la cura del montaggio; piacciono di meno le plastiche utilizzate, di qualità ma dure al contatto.
Scheda tecnica Skoda Rapid Spaceback
La Rapid Spaceback è mossa dal propulsore quattro cilindri diesel 1.6 Tdi da 105 cavalli con una coppia massima di 250 Newton metro scaricati sull’asse anteriore a 1500 giri. La scheda tecnica della Skora Rapid Spaceback dichiara una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 10.3 secondi. Omologato secondo la normativa antinquinamento Euro 5, la Rapid Spaceback 1.6 TDI emette 114 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. L’impianto frenante è affidato all’anteriore a dischi freni autoventilanti da 256 millimetri – visibili dai cerchi in lega optional da 17 pollici su pneumatici 215/40 – mentre al posteriore troviamo una coppia di tamburi.
Skoda Rapid Spaceback Executive, prova su strada
Appena seduti al volante della Skoda Rapid Spaceback apprezziamo la posizione di guida e la facilità di gestione dei comandi; peccato per l’infelice ubicazione del bracciolo anteriore che intralcia il funzionamento del cambio manuale. L’allestimento Executive offre tutto il necessario – regolatore di velocità, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione con comandi per radio e telefono e sistema vivavoce GSM II con connessione Bluetooth -per percorrere molti chilometri alla guida della Rapid. La vera sorpresa (o meglio dire conferma) arriva dalla motorizzazione 1.6 Tdi sul fronte dei consumi. Prestando attenzione allo stile di guida, utilizzando quando possibile il regolatore di velocità e percorrendo molti tratti autostradali, con un pieno di carburante (pari a 55 litri) abbiamo percorso oltre 1.000 chilometri (per la precisione 1.090) prima di fermarci a fare rifornimento. Considerando i molti chilometri fatti in ambiente urbano (almeno il 30% del totale), possiamo consigliare la Rapid Spaceback a chi vuole ridurre drasticamente i costi di esercizio senza dover acquistare una vettura a gas.
Listino Skoda Rapid Spaceback
Molto spesso le auto che proviamo sono dotate di accessori che l’automobilista “normale” non comprerebbe, soprattutto in un periodo economico dove il prezzo è tra i fattori dominanti al momento della firma del contratto. La Skoda Rapid Spaceback Executive 1.6 Tdi è invece l’esatto contrario, con una lista di accessori montati composta esclusivamente da cerchi in lega da 17 pollici e ruota di scorta. Abbiamo guidato una vettura dove ci mancava qualcosa? No. Sulla Skoda Rapid Spaceback Executive c’è quello che serve realmente e grazie a questa filosofia il prezzo di acquisto parte da 21.070 euro e arriva a 21.459 euro optional compresi.