La nuova elettrica della Casa coreana studiata per il mercato globale offre abbondante potenza e un’autonomia di ben 212 km.
La nuova elettrica della Casa coreana studiata per il mercato globale offre abbondante potenza e un’autonomia di ben 212 km.
Kia ha avviato nello suo stabilimento di Gwangiu, in Corea, la produzione della nuova Soul Eco-Electric, ovvero il primo veicolo a trazione elettrica della Casa di Seul destinato all’esportazione. I primi esemplari prodotti della Soul Eco-Electric saranno destinati al mercato europeo, dove la commercializzazione della vettura è stata fissata per la seconda metà dell’anno. L’elettrica coreana verrà prodotta ad un ritmo di 5.000 unità all’anno, tutte destinate al mercato globale.
“L’avvio della produzione in serie e dell’esportazione della Soul Eco-Electric dimostra l’avanguardia del programma Clean Mobility che Kia ha intrapreso nel quadro di sviluppo di tutte le forme di mobilità sostenibile” – ha dichiarato l’Executive Vice President e COO di Kia Motors Corporation, Thomas Oh.- “Questo primo modello a diffusione globale è in realtà la seconda vettura elettrica sviluppata da Kia che può vantare l’esperienza raccolta dallo sviluppo e dall’utilizzo in Corea di una consistente flotta di Ray EV che da tre anni sono state affidate in uso ad organismi pubblici”.
Unità elettrica potente e vigorosa
La Soul Eco-Electric sfrutta un motore elettrico da 81.4 kW (110 CV), capace di erogare una coppia massima istantanea di 285 Nm, inoltre l’unità risulta direttamente collegata alle ruote attraverso una trasmissione a rapporto fisso. Il Costruttore dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 11,2 secondi e una velocità di punta di 145 km/h.
Autonomia di 212 km
Il propulsore elettrico risulta alimentato da un pacco batterie a litio da 27 kWh, formato da 192 celle ad alta efficienza, che consentono un autonomia di ben 212 km. Il segreto di questa autonomia così ampia è da ricercarsi nell’innovativo sistema di accumulo dell’elettricità, che vanta una densità energetica pari a ben 200 Wh/kg. A questo dispositivo si aggiungono una serie di sistemi tecnici particolarmente avanzati, capaci di ottimizzare al meglio il consumo di energia, come ad esempio la climatizzazione a pompa di calore, la gestione intelligente dei flussi d’aria e la possibilità di selezionare la ventilazione in funzione del numero di passeggeri a bordo.
La vettura utilizza inoltre un sistema di recupero di energia di ultima generazione che consente di recuperare l’energia cinetica durante le frenate. Le batterie a litio risultano posizionate sotto il pianale, in modo da lasciare lo spazio dell’abitacolo inalterato, inoltre la loro posizione ha consentito di abbassare il Baricentro della vettura, a tutto vantaggio della stabilità su strada.
L’80% di ricarica in 25 minuti
La ricarica completa di queste ultime può essere effettuata utilizzando una normale presa domestica che permette una ricarica completa delle batterie in un lasso di tempo compreso tra le 10 e le 14 ore. In alternativa, utilizzando un sistema di carica veloce il tempo di una ricarica completa si riduce a 4 – 5 ore, mentre per ricaricare l’80% delle batterie si impiegano 33 minuti con l’impianto a 50 kW, o addirittura 25 minuti utilizzando l’impianto a 100 kW. Un ulteriore primato conquistato da questa speciale Soul, è l’ambita certificazione ULEV (Ultra Low Environment Validation), grazia ad un abbondante uso di materiali a basso impatto ambientale per la sua realizzazione.