Ford mira a far crescere la propria quota nel promettente mercato dei SUV e presenta la nuova Edge, che arriverà in Europa nel 2015.
Ford mira a far crescere la propria quota nel promettente mercato dei SUV e presenta la nuova Edge, che arriverà in Europa nel 2015.
Ford ha svelato ufficialmente la nuova Ford Edge, un SUV dalle dimensioni imponenti che arriverà nel 2015 per completare l’offerta di modelli a Baricentro alto del costruttore americano, inserendosi al di sopra della compatta EcoSport e della media Kuga.
La nuova Ford Edge ha tutte le caratteristiche per essere un modello globale destinato a trovare spazio in Europa, in Nord America, in Sud America e sui mercati dell’area Asia-Pacifico. Con questo prodotto il gruppo di Detroit cerca di inserirsi nel segmento dei SUV di grandi dimensioni e di fascia alta puntando sulla qualità dei materiali e sul comfort di bordo, per provare inoltre ad ampliare quanto offerto dalla prima generazione lanciata sul mercato americano 7 anni fa ma mai distribuita in Europa.
Lo stile dinamico della Ford Edge nasconde una grande offerta di spazio per i passeggeri, che supera quanto fatto dalla concorrenza. L’attenzione al comfort è sottolineato dal fatto di essere il primo veicolo Ford europeo a integrare un sistema per la riduzione attiva del rumore, una soluzione che utilizza 3 microfoni sistemati in altrettanti punti ben precisi dell’abitacolo per rilevare la presenza di rumori di sottofondo come quello del propulsore. Una volta rilevati i disturbi acustici, vengono impiegati i diffusori dell’impianto audio per trasmettere delle onde sonore opposte che hanno il compito di neutralizzare la percezione dei rumori dovuti alla meccanica del veicolo, così da offrire un ambiente ovattato e confortevole.
I fruscii aerodinamici vengono limitati invece da apposite scanalature studiate per creare delle “tendine d’aria” sui lati del veicolo, mentre gli pneumatici a basso rumore di rotolamento e i cristalli acustici di nuova generazione contribuiscono ad isolare l’abitacolo dall’ambiente esterno.
Un altro piccolo primato di casa Ford è la presenza dello sterzo adattivo, che varia in maniera dinamica il rapporto tra i giri del volante e l’angolo di direzione delle ruote, al fine di rendere la sterzata più precisa in ogni situazione di guida e ad ogni andatura.
Il telaio della Ford Edge 2015 è stato costruito tramite l’uso di acciai ad alta resistenza ed è stato progettato per assicurare un efficiente smorzamento delle vibrazioni. In questo senso viene aiutato da un sistema di sospensioni che mira a mantenere un buon piacere di guida, filtrando senza problemi le sconnessioni della strada senza compromettere la maneggevolezza.
Il motore turbodiesel TDCi 2.0 è offerto sulla Edge nella versione da 180 cavalli e 400 Nm di coppia con cambio manuale a 6 velocità ed emissioni di CO2 stimate in 149 g/km, ma per chi chiede maggiori prestazioni c’è anche la versione da 210 cavalli e 450 Nm di coppia con emissioni che in questo caso sono stimate in 159 g/km.
La dotazione di serie comprende la doppia telecamera anteriore con schermo Split View che migliora la visibilità offrendo una visuale a 180 gradi dello spazio antistante la vettura, mentre la componente multimediale si avvale del sistema Sync 2.
Alla lista degli accessori di serie si aggiungono il portellone ad apertura automatica, l’Adaptive Cruise Control, il rinnovato Active Park Assist, le cinture di sicurezza posteriori con Airbag integrati, la trazione integrale con Torque Vectoring Control e Curve Control, il sistema di frenata semiautomatica per la città Active City Stop, la funzione di riconoscimento dei segnali stradali e della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia, i fari a LED, i cerchi in lega da 20 pollici e vari accorgimenti che aumentano il benessere durante i viaggi.