Oltre 2000 chilometri al volante della nuova 500 Cult, spinta dalla motorizzazione bicilindrica turbocompressa da 105 cavalli.
Oltre 2000 chilometri al volante della nuova 500 Cult, spinta dalla motorizzazione bicilindrica turbocompressa da 105 cavalli.
Fiat 500 si conferma la citycar premium per eccellenza. Arrivata sul mercato nel 2007 la compatta di Torino si è rinnovata nel 2014, con l’introduzione della nuova strumentazione digitale e altri piccoli particolari, rimanendo però fedele al progetto originale secondo il detto “squadra che vince non si cambia”. Tra le novità abbinate alla nuova Fiat 500 2014, troviamo il ricco allestimento Cult e la motorizzazione TwinAir bicilindrica 0.9 litri da 105 cavalli. Scopriamo come va la nuova Fiat 500 Cult TwinAir turbo.
Fiat 500 Cult
Quando si parla di estetica nel segmento delle citycar la Fiat 500 viene presa come riferimento da tutti i concorrenti. Nonostante nasca sul pianale della Fiat Panda e sia “cugina” della Ford Ka, la 500 è diventata un’icona di stile al pari della Mini. Questo grande successo è stato possibile grazie ad un design fortemente ispirato al modello del 1957, ad un abitacolo curato nei dettagli e ad una lista di personalizzazioni in grado di accontentare una clientela esigente. Lo stile però si associa all’elevata praticità d’uso, grazie a dimensioni studiate per il traffico urbano. La 500 è lunga 3.55 metri, larga 1.63 e alta 1.49 metri con un passo di 2.30 m.
Fiat 500 2014, interni
Salendo a bordo della Fiat 500 Cult si viene accolti dai lussuosi interni in pelle Frau, capaci all’anteriore di trattenere correttamente il corpo in curva senza però risultare troppo rigidi. Appena giriamo la chiave scopriamo la novità principale della 500 2104: la strumentazione analogica è stata sostituita da un display TFT a colori da 7 pollici sul quale troviamo tutte le informazioni della vettura. Se all’anteriore lo spazio non manca, al posteriore bisogna fare i conti con uno spazio in altezza non adatto a passeggeri più alti di 1.80 metri. Il vano di carico dichiara uno spazio a partire da 108 litri, espandibile fino a 550 litri abbattendo il sedile posteriore frazionato.
Motorizzazione TwinAir 0.9 Turbo 105 cv
Sotto il cofano troviamo il propulsore a due cilindri paralleli da 875 centimetri cubici di cilindrata. L’unità TwinAir assicura in modalità Sport (selezionabile tramite un tasto sulla plancia) 105 cavalli a 5500 giri/min con una coppia di 145 Nm a 2000 giri; in modalità Eco la potenza si riduce a 98 cavalli e la coppia cala a 120 Nm. Ottime le prestazioni dichiarate, con una velocità massima di 188 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10 secondi netti.
Fiat 500 TwinAir Cult, prova su strada
Girando la chiave della Fiat 500 TwinAir apprezziamo immediatamente il minor rumore emesso dalla motorizzazione bicilindrica. Rispetto alla 500C provata la scorsa estate, sulla 500 2014 gli ingegneri Fiat hanno migliorato l’insonorizzazione a bordo, riuscendo a rendere il suono del bicilindrico quasi interessante. Su strada invece apprezziamo la grande spinta dell’unità a due cilindri: selezionando la modalità Sport, oltre a cambiare la grafica della strumentazione digitale, la 500 acquista un carattere sconosciuto alle sue rivali. Ottima la rapportatura del cambio manuale a sei rapporti, con la sesta marcia lunga ideale per i trasferimenti autostradali. Proprio in autostrada abbiamo apprezzato i consumi assicurati dal motore TwinAir, con una percorrenza a 130 km/h di 15 chilometri al litro. Tra le curve la Fiat 500 si dimostra sempre a suo agio, merito di un corretto assetto che unisce comfort (nonostante i cerchi da 16 pollici) ad un ridotto coricamento in curva.
Fiat 500 Cult, prezzo da 16.300 euro
Arriviamo al capitolo più importante al momento dell’acquisto: il prezzo. Il listino prezzi della Fiat 500 Cult parte da 16.300 euro in abbinamento alla motorizzazione benzina 1.2 litri da 69 cavalli. Di serie l’allestimento Cult prevede un lungo elenco di accessori presenti, come interni in pelle Frau, cerchi in lega da 16 pollici, tetto panoramico, controllo di stabilità e trazione, sette airbag, retrovisori elettrici, sensori di parcheggio posteriori e sistema Blue&me con connessione USB e Bluetooth. Optando per la motorizzazione TwinAir 105 cavalli, il prezzo di acquisto della Fiat 500 Cult sale a 18.300 euro. Aggiungendo il costo degli optional presenti sul modello in prova – tetto apribile, vernice metallizzata, fendinebbia, fari allo xeno, specchietto interno fotocromatico e impianto audio ad alta fedeltà- si superano i 20.000 euro.