Scompare il timbro sul libretto e arriva il tagliando d’aggiornamento.
Scompare il timbro sul libretto e arriva il tagliando d’aggiornamento.
Parte la rivoluzione telematica delle revisioni, una nuova procedura per scongiurare eventuali comportamenti illegali, che si avvale di un sistema completamente informatizzato. Addio dunque al famigerato timbro sul libretto che attestava l’avvenuto controllo dell’auto.
Tutto avviene tramite computer a partire dal 14 luglio: non sarà possibile effettuare la revisione se prima gli operatori non avranno inserito le rispettive prenotazioni per via telematica. Questa procedura impone agli stessi di associare ad ogni prenotazione anche il pagamento, su conto corrente, della tariffa prevista.
Non si scappa dunque, e non c’è più la possibilità di avvalersi dei timbri per testimoniare la revisione avvenuta. Infatti, le officine dovranno inserire gli esiti dei controlli direttamente nel sistema informatico della motorizzazione entro un’ora (limite massimo) dai controlli effettuati.
Tutto questo porterà alla stampa del tagliando d’aggiornamento della carta di circolazione che verrà poi consegnato all’automobilista. Niente revisioni veloci prima delle vacanza dunque, meglio muoversi per tempo, in modo che anche le officine possano avere la possibilità di entrare in sintonia con il nuovo sistema.