Doppia prova su strada al volante della leggendaria Peugeot 205 GTI 1.9 130 cavalli e della rara versione Gutmann.
Doppia prova su strada al volante della leggendaria Peugeot 205 GTI 1.9 130 cavalli e della rara versione Gutmann.
Peugeot 205 1.9 GTI 130 cavalli debutta al Salone di Parigi nel 1986. Nonostante i 28 anni passati da quella presentazione una 205 GTI è pronta a ricordarci perché era una delle auto più amate e vendute dell’epoca. Non solo: oltre alla versione da 130 cavalli abbiamo a disposizione una rarissima Peugeot 205 GTI Gutmann, prodotta in soli 205 esemplari e capace tutt’ora di dare del filo da torcere a molte sportive compatte sul mercato. In questo test drive non parleremo di accessori tecnologici o di insonorizzazione a bordo: questa volta tutto ruota intorno alla passione che può trasmettere una vettura. Scopriamo come va su strada la Peugeot 205 GTI 1.9 e la potente 205 GTI Gutmann.
Peugeot 205 GTI, scheda tecnica
La scheda tecnica della Peugeot 205 1.9 GTI riassume il meglio che un’automobilista poteva chiedere ad una vettura compatta nel 1988, anno di immatricolazione del modello in prova. Sotto il cofano delle due porte Peugeot batte una motorizzazione benzina 1.9 litri quattro cilindri in linea con alimentazione ad iniezione elettronica Bosch LE2 Jetronic, capace di scaricare a terra una potenza massima di 130 cavalli. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a cinque rapporti, mentre l’assetto presenta sospensioni anteriori a ruote indipendenti e posteriori con barra di torsione. L’impianto frenante, dotato di servofreno, monta dischi ventilati all’avantreno e visto l’abbondante cavalleria sotto al cofano arrivano i freni a disco anche al posteriore. Il modello in prova, restaurato da Peugeot Italia nel 2012, aggiunge alla dotazione originale impianto di scarico Supersprint, Ammortizzatori Koni e pneumatici Pirelli.
Peugeot 205 Gutmann
Non capita tutti i giorni di poter guidare una Peugeot 205 GTI Gutmann. Realizzata all’epoca in soli 205 esemplari, la speciale versione della compatta francese nasce nella seconda metà degli anni ’80 per volere dell’ex pilota tedesco Kurt Gutmann, proprietario ancora oggi di una concessionaria Peugeot. Derivata dalla Peugeot 205 1.9 GTI, l’elaborazione realizzata da Gutmann comprendeva il montaggio della testata 16 valvole della Peugeot 309 GTI 16V, nuovo scarico sportivo, centralina elettronica modificata, radiatore olio maggiorato e filtro aria sportivo. L’assetto rispetto alla versione originale fu abbassato di 30 millimetri e all’anteriore si optò per una barra duomi, mentre l’impianto frenante poteva contare su nuove pastiglie con mescola adatta all’uso sportivo. Inediti anche i cerchi in lega leggera da 15 pollici con canale da 7″ su pneumatici 195/50.
Peugeot 205 1.9 GTI, prestazioni
Prima di scoprire le prestazioni della Peugeot 205 1.9 GTI bisogna resettare i nostri normali punti di riferimento. Al giorno d’oggi siamo abituati a guidare vetture compatte con 200 cavalli sotto al cofano in tutta tranquillità, grazie agli enormi passi avanti fatti in materia di Sicurezza attiva e passiva. Oltre 20 anni fa invece guidare un’auto lunga 3.70 metri con 130 cavalli a disposizione richiedeva una maggiore attenzione. Non tanto a velocità contenuta – la 205 GTI rispetto alla concorrenza garantiva una maggiore comodità – ma quando si decideva di prendere fondo il pedale dell’acceleratore. Grazie al peso contenuto in soli 875 chilogrammi la Peugeot 205 GTI da 130 CV dichiarava una velocità massima di 206 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7.8 secondi. Contenuti anche i consumi, grazie all’iniezione elettronica Bosch. Passando alla più potente Peugeot 205 Gutmann, la velocità massima arrivava a ben 220 km/h.
Peugeot 205 GTI, prova su strada
Essere l volante della Peugeot 205 GTI è un vero tuffo nel passato. Sarà che era una delle auto più ambite da giovani dell’epoca, sarà che i ragazzi all’epoca usavamo la 205 della mamma sognando di possedere una GTI ma ci siamo emozionati al primo giro di chiave. La 205 GTI in colorazione Rosso Vallelunga non mostra gli oltre 25 anni sulle spalle e tra le curve ci ricorda tutto il suo potenziale. Guidare una sportivetta degli anni Ottanta pesante meno di 900 chilogrammi con 130 cavalli a disposizione è un vero piacere e ci ricorda come la leggerezza sia un fattore determinante per il divertimento di guida. Salendo sulla Peugeot 205 Gutmann si percepisce immediatamente cosa ci aspetta. Stando attenti a non esagerare sul gas per non far pattinare le ruote ad ogni partenza, su strada sentiamo ogni singolo cavallo in più rispetto alla 205 GTI. L’erogazione garantita dal motore preso in prestito dalla 309 GTI è rabbiosa e, nonostante la totale mancanza di controlli elettronici, ci divertiamo tra le curve in tutta sicurezza per merito dell’ottimo telaio della compatta francese.