Chevrolet ha confermato il debutto della nuova Volt al Salone di Detroit del gennaio 2015.
Chevrolet ha confermato il debutto della nuova Volt al Salone di Detroit del gennaio 2015.
La nuova Chevrolet Volt debutterà ufficialmente al Salone di Detroit 2015. Ad annunciarlo è stato lo stesso costruttore americano, che per l’occasione ha diffuso un primo teaser riguardante la zona posteriore della berlina elettrica.
L’immagine a disposizione lascia intravedere parte della coda, mettendo in evidenza l’alettone già presente sulla Chevrolet Volt attuale ma facendo notare anche un paraurti più avvolgente, tanto da regalare un senso di “profondità” maggiore al cofano.
Il restyling della Volt sarà probabilmente concentrato più sull’aspetto estetico e non stravolgerà l’impostazione tecnica della vettura, anche se è possibile aspettarsi qualche affinamento al sistema Voltec messo a punto da General Motors.
Lo schema che caratterizza la berlina elettrica ad autonomia estesa prevede la presenza di un motore a benzina 1.4 da 86 cavalli il cui compito, a differenza di quanto avviene sui modelli ibridi, non è quello di inviare coppia alle ruote motrici, bensì di funzionare come generatore di corrente per ricaricare in viaggio la batteria al litio e alimentare il propulsore elettrico. Questa soluzione assicura una potenza di 150 cavalli e una coppia di 370 Nm disponibile da fermi, mentre l’autonomia supera i 500 km.
La notizia del debutto ufficiale della Volt non consente di chiarire i dubbi riguardanti il futuro della Opel Ampera. La controparte tedesca della berlina a zero emissioni è stata infatti nei giorni scorsi al centro di voci che ne ipotizzano l’uscita dal mercato, pare a causa dello scarso successo riscontrato nei vari paesi in cui è distribuita.