La nuova Adam Rocks inaugura un nuovo segmento che combina le doti di un crossover con l’esclusività di una vettura scoperta.
La nuova Adam Rocks inaugura un nuovo segmento che combina le doti di un crossover con l’esclusività di una vettura scoperta.
La gamma Opel Adam si allarga con il debutto della Adam Rocks, inedita variante della recente citycar della Casa del fulmine che in soli 3,75 metri di lunghezza racchiude le qualità di un crossover compatto studiato per la città, unite a quelle di una vettura scoperta.
Design: fusione tra crossover e cabrio
Derivata dalla versione concept vista circa un anno fa, la nuova Opel Adam Rocks vanta un design moderno e dal piglio “avventuroso”, grazie all’introduzione di uno speciale body-kit caratterizzato da paraurti, Minigonne laterali e passaruota realizzati in plastica. L’assetto della vettura è stato inoltre rialzato di ben 15 mm, senza dimenticare l’introduzione degli speciali cerchi da 17 pollici, mentre a richiesta è possibile optare per quelli da 18 pollici. Le caratteristiche estetiche da off-road si sposano alla perfezione l’esclusività del tetto in tela ripiegabile Swing Top, capace di rendere la Adam Rocks una vettura unica e particolarmente originale. Il tetto in tela a tre strati assicura un ottimo assorbimento acustico, può essere aperto tramite un comando elettrico in appena 5 secondi e consente di viaggiare con il vento tra i capelli fino ad una velocità di 140 km/h. Come per la versione chiusa, la “Rocks” offre la possibilità di essere personalizzata con la scelta di 18 livree esterne e 6 differenti abbinamenti per il tetto, a cui si aggiungono 3 tinte per lo Swing Top.
La Adam Rocks sfoggia una ricca dotazione di accessori offerti di serie o a richiesta, tra cui spicca il dispositivo multimediale IntelliLink, abbinato ad un ampio schermo da 7 pollici che può essere integrato a smartphone e tablet di ultima generazione. L’IntelliLink vanta inoltre le funzione del sistema Siri Eyes Free dotato di comandi vocali, sviluppato appositamente per i sistemi operativi iOS di Apple e capace di controllare numerose applicazioni come il sistema di navigazione BringGO e le web radio Sticher e TuneIn.
Meccanica: tre propulsori compatti e scattanti
La Adam Rocks può essere abbinata a tre differenti propulsori: la gamma si apre con il nuovo Ecotec 3 cilindri turbo 1.0 litri dotato di cambio manuale a sei rapporti, declinato nelle potenze da 90 e 115 CV e capace di offrire un consumo medio dichiarato di 4,3l/100km. La versione da 115 CV promette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e una velocità di punta di 198 km/h. L’offerta dei propulsori prosegue con gli ormai noti motori aspirati 1.2 litri da 70 CV e 1.4 litri da 100 CV.
La nuova Opel Adam Rock sarà in vendita in Germania a partire da settembre con prezzi che partono da 15.990 euro.