Il SUV compatto di Honda debutterà al Salone di Parigi 2014.
Il SUV compatto di Honda debutterà al Salone di Parigi 2014.
La Honda investe sui SUV e al Salone di Parigi 2014, in programma il mese prossimo, presenterà al pubblico la sua nuova creazione a ruote alte che risponde al nome di HR-V. Si tratta di un’auto importante, dai grandi numeri, che ha il compito, non facile, di sfidare un’agguerrita concorrenza.
Inaugurato dalla Nissan Juke, il segmento dei SUV compatti è cresciuto in maniera esponenziale, dando vita a vetture totalmente nuove come la Renault Captur e la Peugeot 2008, tanto per fare degli esempi. Anche la Opel non è stata a guardare, e ha schierato la sua Mokka, e persino Jeep con la Renegade ha ampliato la sua gamma verso il basso.
Adesso, anche la Honda vuole essere della partita ed ha realizzato un prodotto che intende far breccia negli automobilisti del Vecchio Continente. D’altra parte, il suo aspetto audace è sinonimo di uno studio accurato e punta molto sul lato emozionale dei potenziali acquirenti.
Lo dimostra un frontale moderno e muscoloso dove una mascherina in nero lucido si unisce agli avvolgenti gruppi ottici con luci diurne a LED, i passaruota anteriori sono muscolosi, mentre la fiancata è caratterizzata da linee marcate che partono dalle maniglie nascoste delle portiere posteriori e si estendono su quelle del guidatore e del passeggero. Originale anche la vista posteriore per via dei fari che proseguono, in modo ideale, le linee scolpite del portellone.
Al momento della diffusione delle prime immagini ufficiali non sono stati ancora comunicati i dati relativi alle motorizzazioni, ma è chiaro che in Europa la parte del leone la farà il 1.6 i-DTEC da 120 CV, un propulsore capace di assicurare prestazioni brillanti a fronte di consumi contenuti.