Il SUV di alta gamma ed il pickup heavy duty si aggiornano in chiave 2022: tutti i dettagli della nuove generazione che debutterà in America dopo la prossima estate.
Nissan inaugura il 2021 con un doppio “vernissage” per la propria lineup Sport Utility e Pick-up di gamma medio-alta: nello specifico, i modelli Frontier e Pathfinder, annunciati in anteprima come parti integranti del programma di trasformazione Nissan NEXT dedicato alla crescita sostenibile ed alla redditività e che debutteranno in nord America dopo l’estate 2021. Non se ne prevede l’esportazione in Europa (né, dunque, in Italia: staremo a vedere più avanti).
Nissan Pathfinder 2021
Lo “Sport Utility” di quarta generazione Pathfinder, pronto a rinnovare una stirpe in produzione dal 1987 e ben conosciuto nel “Vecchio Continente” in quanto la precedente serie – assemblata per l’Europa nelle linee di montaggio di Barcellona di recente chiusura – è stata commercializzata fino al 2014, presenta un layout abitacolo fino ad otto posti. Dal punto di vista stilistico, l’impostazione risulta uniforme ai più recenti dettami adottati dal marchio giapponese. Fra le peculiarità estetiche, si segnalano la fanaleria anteriore provvista di gruppi ottici Full Led ad elementi sdoppiati, una calandra “V-Motion” di più ampie dimensioni (si estende maggiormente verso il paraurti) e, posteriormente, la nuova fanaleria che si sviluppa in senso orizzontale. Nel complesso, l’impostazione è “tipicamente americana”: vale a dire, piuttosto “massiccia”.
Abitacolo: le nuove dotazioni
All’interno, il disegno è stato oggetto di un corposo restyling: fra gli elementi peculiari portati in dote dalla quarta generazione dello “Sport-Utility full size” di Nissan per gli USA, ci sono la strumentazione digitale con schermo da 12.3” configurabile dal conducente, il modulo infotainment NissanConnect con display da 9” ed un Head-up Display da 9.8”, l’impianto di climatizzazione automatica tri-zona, nuovi rivestimenti in pelle, il comando di riscaldamento elettrico per le prime due file di sedili ed i sedili anteriori a loro volta ventilabili.
Motore: soltanto 3.5 benzina
Sotto al cofano, Nissan Pathfinder 2022 viene equipaggiato con l’unità motrice a benzina 3.5 a 6 cilindri a V che eroga una potenza massima di 284 CV e si abbina ad un nuovo cambio automatico a nove rapporti. La trazione è, a scelta, a due o a quattro ruote motrici. L’assortimento di programmi di guida si avvale anche del dispositivo “Terrain Mode” con sette modalità selezionabili:
- Standard
- Sport
- Eco
- Snow
- Sand
- Mud-Rut
- Tow.
Riguardo ai sistemi di ausilio attivo alla guida, Nissan Pathfinder “new gen” offre i più recenti sistemi ADAS sviluppati dal marchio giapponese, fra i quali ci sono il Nissan Safety Shield 360 ed il modulo ProPilot Assist per la guida semi-autonoma di Livello 2.
Nissan Frontier
Forme squadrate, uno sviluppo estetico squadrato ed un corpo vettura disponibile in diversi layout di carrozzeria (King Cab, Crew Cab e Crew Cab SV a passo lungo) costituiscono le caratteristiche-base (anche in questo caso, l’imprinting dichiaratamente “all’americana” è evidente) del pick-up Frontier, che si prepara ad un prossimo ingresso negli Stati Uniti. “Base di partenza” è l’attuale generazione, ovviamente “riveduta e corretta” nelle geometrie e nelle dinamiche di telaio oltre all’impostazione degli interni, dove si notano un nuovo display da 9” per l’infotainment ed il sistema di ricarica wireless per i device portatili.
I dettagli tecnici
Riguardo alla motorizzazione, Nissan Frontier viene equipaggiato con, anche in questo caso, solamente una variante di unità motrice: nello specifico, il 3.8 benzina V6 da 310 CV. Analogamente a quanto adottato da Pathfinder, la trasmissione viene affidata al nuovo cambio automatico a 9 rapporti ed alla trazione a due o a quattro ruote motrici. Le versioni alto di gamma (per equipaggiamento) Pro-4X, dagli atout maggiormente votati al fuoristrada impegnativo, saranno proviste di una serie di soluzioni dedicate, quali ad esempio la trazione integrale con differenziale autobloccante a gestione elettronica, un set di ammortizzatori Bilstein sviluppati per la guida off-road (dal canto suo equipaggiata con una nuova funzionalità “Off-Road Mode”, visualizzabile attraverso il Nissan Intelligent Around View Monitor con quattro telecamere per l’individuazione degli ostacoli, e che entra in azione quando vengono inserite le “ridotte”) ed una serie di protezioni sottoscocca supplementari. Anche l’intera gamma Frontier presenta il sistema di ADAS Nissan Safety Shields 360.