Il marchio dell’Ottagono, di proprietà del colosso cinese SAIC, porta all’esordio in Italia il B-SUV ad alimentazione ibrida ricaricabile: tutti i dettagli.
Il medium-SUV MG EHS ibrido ricaricabile sbarca in Italia. Una novità che, se si aggiunge la versione 100% elettrica (MG ZS EV) già disponibile in alcuni mercati del Vecchio Continente, raddoppia di fatto le proposte per l’Europa dello storico marchio dell’”Ottagono”, la cui gamma viene sviluppata presso il Centro Stile di Shanghai, in collaborazione con l’avanzato Design Centre di Londra, e prodotta in Cina (il “brand”, lo ricordiamo, è dal 2005 di proprietà del colosso cinese SAIC).
Corpo vettura
Già protagonista di una recente anteprima, il nuovo B-SUV anglo-cinese (proposto in due versioni: Excite ed Exclusive) mette in evidenza un’impronta estetica piuttosto piacevole: profili morbidi e sinuosi accompagnano un corpo vettura di medie dimensioni (poco più di 4,5 m la lunghezza su un passo di 2.720 mm). Di stampo prettamente sportivo il disegno della calandra “a trapezio”, con griglia dalla caratteristica trama “ad effetto tridimensionale” e, al centro di quest’ultima, il “badge” MG che molti appassionati del marchio di oltremanica, fondato nel 1924, apprezzeranno. Qualche “preziosismo” si nota in alcuni dettagli, come le modanature cromate che incorniciano la stessa calandra, i fendinebbia e la finestratura laterale. Più “convenzionale” l’impostazione del volume posteriore. Soddisfacente, ai fini della versatilità di impiego, l’altezza minima da terra: quasi 15 cm, il che rende la novità Sport Utility plug-in adatta ad affrontare molteplici situazioni di guida.
Abitacolo
All’interno, MG EHS Plug-in Hybrid porta in dote un’elevata cura nella scelta dei materiali e nella conformazione dei sedili, specificamente per venire incontro alle esigenze di comfort richieste dalla clientela-tipo di questa fascia di veicoli (non mancano, fra gli altri, un tetto panoramico “Stargazer” da 1,19 metri quadri ed un sistema di illuminazione “ambient” con 64 varianti cromatiche). A disposizione degli occupanti la fila posteriore di sedili, ci sono i sedili regolabili (e frazionabili 40:60), doppie prese d’aria, due porte Usb, ed il bracciolo centrale con vano portaoggetti integrato e portabicchieri.
Tecnologie di bordo
Relativamente alle dotazioni hi-tech, l’equipaggiamento dispone di strumentazione digitale con schermo da 12.3” ed un display centrale da 10.1” per il controllo delle funzionalità infotainment (navigazione, impianto audio digitale DAB, interfaccia con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto). Buona la capacità utile del bagagliaio, anche in relazione alle dimensioni del veicolo: da 448 litri nel normale assetto di marcia, e fino a 1.375 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Sicurezza attiva: modulo MG Pilot
Particolarmente “ricca” la dotazione di sistemi di ausilio attivo alla guida, raggruppati nel modulo “MG Pilot”, e che comprende Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi.
Motorizzazione
Sotto al cofano, MG EHS Plug-in Hybrid viene equipaggiata con un’unità turbo benzina da 1,5 litri da 162 CV e 250 Nm di coppia massima, abbinata ad un motore elettrico da 122 CV e 320 Nm, a sua volta alimentato da una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh di capacità utile. La trasmissione si avvale di un cambio automatico a sei rapporti collegato alla motorizzazione termica, mentre il motore elettrico dispone di un cambio elettronico a quattro rapporti: l’azione combinata dei due sistemi concorre a formare un cambio automatico-elettronico a dieci rapporti complessivi, a tutto vantaggio della fluidità di marcia e dell’ottimizzazione dell’efficienza. Di serie, il nuovo B-SUV ibrido ricaricabile dispone di blocco elettronico del differenziale XDS.
Percorrenza e ricarica
In modalità elettrica, MG EHS Plug-in Hybrid viene dichiarata per un’autonomia massima WLTP di 52 km. La ricarica richiede circa 4 ore e mezza attraverso un caricabatterie da 3,7 kW fornito di serie ed allacciando la vettura a qualsiasi “hub” a corrente alternata. La vettura viene inoltre provvista di un dispositivo di frenata rigenerativa, utile al riutilizzo dell’energia immagazzinata durante le fasi di decelerazione e di frenata per ottimizzare l’autonomia di accumulo oppure ridurre ancora di più il consumo di carburante.
Ecco quanto costa e gli equipaggiamenti
Di seguito i dettagli relativi ai prezzi di listino in funzione delle singole versioni di allestimento.
- MG EHS Plug-in Excite: 35.850 euro
- MG EHS Plug-in Excite con tinta carrozzeria metallizzata: 36.500 euro
- MG EHS Plug-in Exclusive: 38.350 euro
- MG EHS Plug-in Exclusive con tinta carrozzeria metallizzata: 39.000 euro
- MG EHS Plug-in Exclusive con finiture abitacolo in rosso: 39.350 euro
- MG EHS Plug-in Exclusive con tinta carrozzeria metallizzata e finiture abitacolo in rosso: 40.000 euro.
Copertura garanzia: 7 anni o 150.000 km per l’intero veicolo, comprese le componenti elettriche (motore e batteria agli ioni di litio); garanzia anticorrosione: 7 anni senza limiti di percorrenza.
Accede agli Ecobonus
La novità ibrida ricaricabile di MG consente, in ordine ai valori di emissioni di CO2 WLTP dichiarati (43 g/km), di accedere agli Ecobonus ministeriali rifinanziati dalla legge di Bilancio 2021 per la fascia di autovetture con emissioni di diossido di carbonio comprese fra 21 e 60 g/km, cui si sommano gli sconti della Casa costruttrice e delle concessionarie: rispettivamente, 4.500 euro e 2.440 euro con rottamazione e 1.000 euro più 1.220 euro senza rottamazione. Cifre alla mano, il vantaggio cliente ammonta a 6.940 euro (con rottamazione) e 3.720 euro (senza rottamazione). MG EHS Plug-in viene quindi proposta a partire da 28.910 euro (Excite) e 31.410 euro (Exclusive).
Le dotazioni
MG EHS Plug-in Hybrid Excite
Esterni
- Cerchi in lega da 17” con pneumatici da 215/60 R 17 e kit riparazione pneumatici
- Specchi retrovisori in tinta carrozzeria, riscaldabili e regolabili a comando elettrico, a ripiegamento automatico e provvisti di indicatori di svolta integrati
- Maniglie porta in tinta carrozzeria ed a cromatura parziale
- Gruppi ottici alogeni con regolazione assetto fari
- Fendinebbia anteriori
- Retronebbia
- Sensore luci
- Luci diurne a Led
- Barre longitudinali sul tetto
- Spoiler
- Modanature cromate alle cornici dei finestrini
- Finestratura posteriore oscurata
- Fanaleria con funzione “home”.
Abitacolo
- Telecomando per apertura e chiusura porte a distanza
- Sistema di ingresso senza chiave ed avviamento motore con pulsante
- Chiusura porte automatica
- Presa da 12V
- Copertura e illuminazione vano bagagli
- Alette parasole con specchietti di cortesia illuminati
- Climatizzatore automatico bi-zona con filtro PM2.5 e bocchette di aerazione posteriori
- Alzacristalli elettrici con apertura e chiusura automatiche e funzione anti-pitch
- Volante multifunzione rivestito in pelle regolabile in due posizioni
- Rivestimento sedili in ecopelle
- Sedili anteriori riscaldabili
- Sedile conducente a regolazione elettrica e con supporto lombare manuale
- Bracciolo centrale posteriore
- Sedili posteriori regolabili e frazionabili a schema 40:60.
Digitalizzazione e Infotainment
- Strumentazione digitale con display da 12.3”
- Modulo multimediale con schermo da 10.1” a colori, impianto audio DAB a 6 altoparlanti, 4 prese Usb, 2 microfoni per i comandi vocali, connettività Bluetooth e interfaccia con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto, lettore MP3 e navigatore satellitare.
Dispositivi di sicurezza
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Telecamera posteriore con linee di guida dinamiche
- Immobilizer
- Sistema di chiamata automatica d’emergenza
- Abs con Ebd
- Esp
- Eba
- Assistenza alle partenze in salita
- Freno di stazionamento elettronico
- Epb
- Sistema Isofix ai sedili posteriori
- Airbag anteriori, laterali e a tendina laterale per conducente e passeggero
- Disattivazione airbag lato passeggero.
ADAS
- Cruise Control adattivo
- Riconoscimento segnaletica stradale
- Sistema IHS di controllo attivo intensità fari abbaglianti
- Sistema di assistenza alla velocità
- Avviso di collisione frontale Front Collision Warning
- Frenata autonoma d’emergenza AEB
- Sistema di assistenza al mantenimento di corsia Lane Keeping Assist
- Avviso di cambio involontario di corsia
- Traffic-jam Assist di assistenza negli ingorghi stradali
- Sistema di monitoraggio angoli ciechi Blind-spot Monitoring.
MG EHS Plug-in Exclusive
Alla dotazione dell’allestimento Excite, questa configurazione aggiunge:
- Cerchi in lega “Hurricane” da 18” con pneumatici da 235/50 R 18
- Portellone ad apertura automatica
- Tetto panoramico
- Gruppi ottici a Led con regolazione di assetto
- Indicatori di direzione posteriori dinamici
- Illuminazione “ambient” per l’abitacolo
- Rivestimento in pelle per i sedili
- Sedili anteriori semi-anatomici
- Sedile passeggero anteriore a regolazione elettrica
- Pedaliera sportiva
- Telecamera con visione a 360 gradi
- Pannello consolle Premium
- Luci di lettura posteriori.
Dimensioni esterne e bagagliaio
- Lunghezza massima: 4,47 m
- Larghezza: 1,87 m
- Altezza: 1,68 m
- Passo: 2.720 mm
- Altezza minima da terra: 145 mm
- Peso a vuoto: 1.737 kg (Excite); 1.775 kg (Exclusive)
- Peso ammissibile a pieno carico: 2.196 kg
- Peso ammissibile su ciascun assale: 1.095 kg (anteriore); 1.101 kg (posteriore)
- Perso rimorchiabile: 750 kg (rimorchio non frenato); 1.500 kg (rimorchio frenato)
- Capacità utile del vano bagagli: 448 litri nel normale assetto di marcia; fino a 1.375 kg a sedili posteriori completamente abbattuti.
La scheda tecnica
Motore termico
- Architettura: 4 cilindri in linea, turbocompresso
- Cilindrata: 1,5 litri
- Carburante: benzina
- Potenza massima: 162 CV a 5.500 giri/min
- Coppia massima: 250 Nm fra 1.700 e 4.300 giri/min.
Motore elettrico e batteria
- Potenza massima: 122 CV
- Coppia massima: 230 Nm.
Valori complessivi di sistema
- Potenza totale: 258 CV
- Coppia massima totale: 370 Nm
- Sistema di accumulo: batteria agli ioni di litio
- Capacità utile di accumulo: 16,6 kWh.
Trasmissione
- Cambio automatico a sei rapporti per l’unità termica
- Cambio elettronico a quattro rapporti per l’unità elettrica.
Prestazioni dichiarate
- Velocità massima: 190 km/h
- Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: 6”9
- Autonomia di marcia in modalità elettrica a ciclo WLTP: 52 km
- Consumo di energia: 240 Wh per km
- Consumo di carburante a ciclo medio WLTP: 1,9 litri di benzina per 100 km.
- Emissioni di CO2 a ciclo medio WLTP: 43 g/km.