Secondo Leaseplan Italia con il calo dei prezzi del carburante sono diminuiti i costi variabili delle auto aziendali
Secondo Leaseplan Italia con il calo dei prezzi del carburante sono diminuiti i costi variabili delle auto aziendali
.
Una buona notizia per le aziende che possiedono una flotta di veicoli. Nell’ultimo anno (da Luglio 2008 al Luglio 2009) il costo d’esercizio complessivo annuale delle auto aziendali è diminuito sensibilmente grazie soprattutto al calo dei prezzi del carburante. A rilevarlo è l’Ufficio Studi di LeasePlan Italia, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali, che ha condotto un’indagine specifica su vari modelli di vetture.
Nel periodo preso come riferimento, evidenzia lo studio, il prezzo del gasolio è diminuito del 27,23% mentre quello della benzina del 14,61%. Una diminuzione che ha quindi inciso in modo netto sugli aumenti di altre voci di spesa di utilizzo, composta da costi fissi annuali (che rappresentano il 70% del totale e comprendono il finanziamento del prezzo della vettura, ammortamento annuo, premi di assicurazione Rc auto e incendio-furto, tassa di proprietà, spese di amministrazione) e costi variabili al chilometro (manutenzione, pneumatici, lubrificanti).
Sebbene i costi fissi siano leggermente aumentati – il 4,13% in più per la vettura presa a modello (Citroen C4 Picasso) – quelli variabili sono invece calati del 15,6% appunto per effetto della diminuzione del costo del carburante, dando così una boccata d’ossigeno alla spesa generale.
Ad oggi, tuttavia, sottolinea LeasePlan, acquistare e gestire in toto una vettura risulta un costo troppo elevato per un’azienda. Motivo per cui sta progressivamente prendendo piede la formula del noleggio a lungo termine.
“Una società di noleggio, che acquista e gestisce ogni anno decine di migliaia di autoveicoli – dichiara Jaromir Hajek, amministratore delegato di LeasePlan Italia – riesce ad ottenere nell’acquisto dell’auto e dei beni e servizi necessari per utilizzarla sconti impensabili per qualsiasi flotta aziendale. Il risparmio ottenuto consente di praticare canoni la cui somma è inferiore, anche del 20-25%, rispetto al costo che un’azienda sostiene per acquistare e gestire direttamente le auto che utilizza“.