Per il futuro Ford prepara nuove 4×4 e “Sport Utility”. I primi esempi al Salone di Francoforte con Edge per l’Europa e le rinnovate Kuga ed EcoSport.
Per il futuro Ford prepara nuove 4×4 e “Sport Utility”. I primi esempi al Salone di Francoforte con Edge per l’Europa e le rinnovate Kuga ed EcoSport.
Ford punta su 4×4 e Suv per consolidare la propria incidenza di mercato in Europa e individuare nuovi traguardi strategici. La nuova Edge per l’Europa, che verrà presentata nei prossimi giorni all’imminente Salone di Francoforte (in programma da martedì 15 a domenica 27 settembre) sarà un modello – chiave per Ford Europa. Allo stesso modo delle edizioni rinnovate di Ford EcoSport e Kuga, che all’Iaa 2015 verranno svelate con una nuova dotazione multimediale (saranno equipaggiate con il “Sync 2″ a display touchscreen da 8”). Non è un caso che l’Ovale Blu punti sui modelli 4×4 e “Sport Utility” per incrementare la propria penetrazione nel mercato europeo: un recente studio condotto da Benenson Strategy Group per conto della stessa Ford ha rivelato che la generazione “Millenial”, cioè quella formata dai giovani fra 17 e 34 anni che rappresenta il 24% della popolazione europea, dimostra di apprezzare in modo particolare il comfort, le caratteristiche progettuali e la libertà di guida che i Suv e i crossover sono in grado di offrire; tanto che il 25% dei giovani che hanno intenzione di cambiare auto nei prossimi mesi ha dichiarato che si muoverà proprio verso una “Sport Utility”.
Ford: da Francoforte il futuro delle strategie per 4×4 e Suv
In sostanza: il fenomeno – Suv appare ben lontano dall’esaurirsi, al contrario di quanto l’automobilista medio sosteneva un decennio fa. Le previsioni di analisti ed esperti di marketing rivelano che quella per i veicoli da offroad leggero e “Sport Utility” non è affatto una moda passeggera: al contrario, l’onda lunga del segmento continua ad essere cavalcata da pressoché tutte le Case auto: Ford compresa. La quale, al Salone di Francoforte, presenterà nel proprio stand l’edizione europea di Ford Edge, chiamata ad attraversare l’oceano per la prima volta – come è avvenuto per Mustang – e cercare nuovi mercati fra i paesi UE. La “novità – Edge” sarà il primo atto di una precisa strategia di promozione, avviata da Ford, che ha fissato sul proprio taccuino delle priorità, per il futuro a breve – medio termine, il lancio di una nuova gamma di Suv: in queste ore, i vertici dell’Ovale Blu anticipano che si tratterà di una “famiglia” di cinque modelli (completamente nuovi o che saranno sottoposti a significativi restyling) che, entro tre anni, saranno portati al debutto nel segmento Suv – crossover per l’Europa, settore che nel 2013 ha rappresentato il 23% delle vendite Ford, con una crescita del 17% sul 2012.
Edge, EcoSport e Kuga rinnovate. E…
All’inizio del 2016, comunica Ford, la gamma dell’Ovale Blu comprenderà otto modelli equipaggiati con trazione integrale “All – Wheel – Drive” o 4×4 (un significativo incremento rispetto ai tre del 2012): il sistema “Intelligent All – Wheel – Drive” è oggi disponibile per Kuga, Mondeo, S – Max e Galaxy. Fra questi, ci saranno la nuova Ford Focus RS (destinata ad essere equipaggiata con la trazione integrale sportiva “Ford Performance” a ripartizione dinamica di coppia) e, appunto, la nuova Edge che monterà, appunto, la trazione integrale “intelligente”. Come sarà mostrato nei prossimi giorni al Salone di Francoforte, la gamma “Sport Utility” e crossover di Ford si aggiornerà, nell’immediato, con le edizioni rinnovate di EcoSport e Kuga, che all’Iaa 2015 saranno presentate con una nuova dotazione infotainment.