Motorsport, auto storiche, offroad, tuning, mostre scambio: tutti gli appuntamenti dedicati agli appassionati, in calendario da venerdì a domenica.
Motorsport, auto storiche, offroad, tuning, mostre scambio: tutti gli appuntamenti dedicati agli appassionati, in calendario da venerdì a domenica.
Un nuovo weekend a tutto motore. Gli appuntamenti dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono, settimana dopo settimana, anche con l’avanzare della stagione autunnale.
Anche per il primo fine settimana di novembre, il programma è particolarmente nutrito, fra motorsport (pista e rally), meeting ed escursioni 4×4, raduni riservati alle auto storiche, regolarità, tour turistici, mostre scambio, raduni aperti agli appassionati di tuning.
Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre.
Auto storiche: tour, raduni, regolarità
Campania: Le auto storiche in tour nella Costiera Amalfitana
Una “tre giorni” fra auto d’epoca e bellezze architettoniche e naturali: è quanto propone la sedicesima edizione del “Tour della Penisola“, manifestazione turistica per auto storiche, organizzata da Classic Car Club Napoli, che rappresenta un classico fra gli appuntamenti di fine stagione dedicati agli appassionati di auto d’epoca del centro sud. L’evento, aperto a vetture costruite fino al 1969 e Ferrari, si svolgerà giovedì 30, venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre, con partenza da Sorrento (Napoli), e si articolerà su tre tappe attraverso la Costiera Amalfitana.
Marche: “Trofeo del Monte Conero”, regolarità per auto storiche
A Numana (Ancona), sabato 1 e domenica 2 novembre si svolgerà la nona edizione del “Trofeo del Monte Conero“, manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1983) organizzata dal Camsa – Club Auto Moto Storiche Ancona. L’evento si disputerà su due giornate, con pernottamento a Sirolo, su un percorso che comprenderà 32 prove cronometrate (delle quali 10 in notturna).
Fiat 500: i meeting del fine settimana
Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.
Domenica 2 novembre: “Raduno Fiat 500 – Tutti in pista volando” (Lamezia Terme – Catanzaro).
Mostre scambio: occasioni ai mercatini
A Bologna, presso il Centro espositivo Caab, sabato 1 e domenica 2 novembre si svolgerà l’edizione 2014 di “Bologna Auto & Moto“, esposizione di veicoli a 2 e 4 ruote con spazi dedicati a club e associazioni e mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.
Tuning: raduni del weekend
Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.
Venerdì 31 ottobre: “Halloween Tuning Night” (Collegno – Torino); “1. Halloween Tuning a Vercelli” (Vercelli, organizzato da Team Jerry Sound); “Exclusive Halloween Tuning Night” (Parabiago – Milano, organizzato da Serial Killer Tuning Club, Twc e Spectrum Tuning Club); “5. Raduno di Halloween” (Cusago – Milano, organizzato da Zio Giò Tuning Club); “3. Halloween Tuning Night” (Dueville – Vicenza, organizzato da Limited Edition Team Tuning Club); “Halloween Night Engines” (Roma, organizzato dal Team The Bridge Tuning Club); “Halloween in Tuning Ener Gas Night” (Minturno – Latina, organizzato da Soul Tuning).
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre: “Extratuning – Padova Fiere” (Padova, organizzato da Starh Tuning).
Domenica 2 novembre: “3. Mistral Tuning Day” (Castel di Casio – Bologna, organizzato da Spirito Libero Tuning Club).
4×4: tour, raduni ed escursioni
Lazio: Escursione a road book lungo l’Aniene
Una new entry fra i meeting dedicati agli appassionati di offroad: ad Anticoli Corrado (Roma), domenica 2 novembre si svolgerà la prima edizione di “Anticoli dai Boschi all’Aniene“, raduno 4×4 organizzato dal Club Fuoristrada Tivoli. L’iniziativa prevede l’effettuazione di una escursione turistica a road book, aperta a tutti i veicoli fuoristrada, con varianti Hard per le vetture più preparate e gli equipaggi più esperti.
Lazio – Abruzzo – Molise: Land Rover… dal Tirreno all’Adriatico
Abbiamo scelto di accorpare queste tre regioni per un motivo molto semplice: costituiranno i territori nei quali si svolgerà l’edizione 2014 di “Tirreno – Adriatica“, lunga escursione offroad organizzata dal Registro Italiano Land Rover e aperta alla partecipazione di tutti i modelli di Solihull (gamma Land Rover e gamma Range Rover). L’evento, che giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione, si terrà giovedì 31, venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre, con partenza da Roma e arrivo finale a Ortona (Chieti), con sedi di tappa intermedie a Celano, Roccaraso e Mozzagrogna. La manifestazione, di tipo turistico (le vetture viaggeranno in carovana) con varianti più impegnative a scelta dei singoli equipaggi, richiede a tutte le vetture che prenderanno il via l’equipaggiamento con pneumatici tassellati.
Liguria: “Halloween in 4×4 Casarza”
A Casarza Ligure (Genova), domenica 2 novembre si svolgerà “Halloween in 4×4 Casarza“, raduno offroad Fif organizzato dal Genova Fuoristrada Club e aperto a tutti i veicoli fuoristrada, che potranno ritrovarsi all’interno di un tracciato chiuso.
Sardegna: In fuoristrada nel Nuorese
A Dorgali (Nuoro), sabato 1 e domenica 2 novembre è in programma la seconda edizione di “Supramonte ‘e Mare“, raduno offroad organizzato dall’Asd Garroppu Extreme 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, blocco differenziale, verricello e binda, si articolerà su due giornate. Nella prima (sabato) si svolgerà una serie di percorsi a tipologia Hard; nella seconda (domenica), è in previsione una escursione turistica in carovana, che si concluderà presso lo storico villaggio nuragico Serra Orrios.
Motorsport: dove si corre nel weekend
Pista: gare a Adria, Magione e Sarno
All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre si svolgerà il primo weekend invernale del “Winter Trophy 2014“, serie aperta al Trofeo 500 Abarth e Adria Trophy (categoria riservata alle vetture Turismo e Gt) e alla partecipazione di monoposto F4 Powered by Abarth e Formula 2 Trophy.
All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 2 novembre si svolgerà il sesto appuntamento stagionale con il “Trofeo Turismo Magione” 2014, mini campionato che si tiene unicamente nel tracciato umbro: la serie è aperta a tutte le vetture dei Gruppi N, A, Vso, Superstars, Clio Cup, 147 Cup, Leon Cup, Lupo Cup, Street Legal Trophy, Alfa 33, Barchetta, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N – Gt.
Al “Circuito Internazionale Napoli” di Sarno (Salerno), venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre si terrà la settima edizione della “Coppa del Vesuvio“, valevole per il Civs – Campionato Italiano Velocità Sperimentale.
Rally: Torna il “Rally Valli Genovesi”
Un gradito ritorno per gli appassionati liguri: si tratta del “Rally Valli Genovesi“, che torna a svolgersi dopo un’assenza di oltre un decennio, e che – dopo quasi vent’anni – tornerà a calcare le strade dell’entroterra genovese di ponente. La manifestazione, organizzata da Lanternarally, si terrà a Genova – Pegli sabato 1 e domenica 2 novembre, nella formula Rally Day. Il percorso misura 144,4 km; le prove speciali sono sei (due – “Acquasanta” e “Giutte” – da ripetere tre volte), per un totale di 30 km cronometrati.