La Civic Tourer viene allestita con specifiche attrezzature per il ciclismo per dimostrare l’elevata capacità di carico della “station” di Hamamatsu.
La Civic Tourer viene allestita con specifiche attrezzature per il ciclismo per dimostrare l’elevata capacità di carico della “station” di Hamamatsu.
Una Civic Tourer da destinare idealmente agli appassionati di ciclismo e di sport all’aria aperta: è, in estrema sintesi, la carta d’identità di Honda Civic Tourer Active Life Concept, prototipo che il marchio di Hamamatsu presenterà, nei prossimi giorni, al Salone di Francoforte (in programma da martedì 15 a domenica 27 settembre), con l’obiettivo di mettere in evidenza la capacità di carico della attuale serie di Civic Tourer, sottoposta a fine 2013 a un restyling e che viene costruita nello stabilimento inglese di Swindon.
A livello di corpo vettura che mantiene l’originale disegno proposto nel 2013, Honda Civic Tourer Active Life Concept si presenta caratterizzata da una inedita verniciatura in tinta blu personalizzata che va a sfumare in un grigio scuro metallizzato nella parte posteriore, un nuovo disegno per i cerchi in lega da 18″ e nuove linee per il paraurti posteriore. Tuttavia, è nel particolare allestimento che il prototipo Civic Tourer Active Life mette in pratica le proprie caratteristiche progettuali: il bagagliaio della concept, che a sedili posteriori completamente abbattuti permette una capacità di carico di 1.668 litri (al tetto) e grazie alla bassa soglia di carico (56,5 cm), viene dotato di specifiche barre portatutto: elementi che permettono il trasporto di due biciclette, e che sono corredati di un braccio retrattile che agevola le operazioni di manutenzione e riparazione; questi ultimi due aspetti vengono sottolineati dall’adozione, a bordo, di una pompa per il gonfiaggio delle ruote, un grande punto luce collocato al portellone e una panca retrattile. Inoltre, una cassetta porta utensili, un portabottiglie, un vano da destinare allo stivaggio di una tanica per l’acqua e una ruota anteriore vengono contenuti all’interno del rivestimento laterale del vano portabagagli; in più, un nuovo contenitore, di forma aerodinamica, per il tetto, consente la custodia di alcuni accessori essenziali per il ciclista, quali scarpini e caschi.
L’abitacolo della Honda Civic Tourer Active Life Concept conferma le caratteristiche di sportività presenti nell’allestimento della vettura: volante e cuffia del cambio arricchiti da cuciture in blu, a contrasto, i sedili anteriori vengono rivestiti in tessuto scamosciato con inserti in pelle e fascia in Carbonio con filettatura blu che scorre lungo la zona centrale e superiore esterna della seduta, in modo da costituire una continuità ai rivestimenti dei pannelli porta. Il “cielo” dell’abitacolo presenta un rivestimento in nero, motivo già presente a bordo di Honda Civic Sport e Civic Type R e che sottolinea l’identità sportiva della Honda Civic Tourer Active Life Concept.
Accanto alla Civic Tourer Active Life Concept, lo stand Honda al Salone di Francoforte 2015 vedrà anche la presenza della Civic Tourer 1.6 i-DTec, detentrice di un recente Guinness World Record relativamente ai consumi: lo scorso giugno, in un test di durata di 25 giorni e 13.500 km attraverso 24 Paesi UE, la Civic Tourer 1.6 i-DTec ha fatto registrare un consumo medio di 2,82 litri di Gasolio per 100 km.