600 CV e un aggressivo bodykit per la Mercedes Amg GT S “riveduta e corretta” da Brabus, che su strada raggiunge 325 km/h. La vedremo all’Iaa 2015.
600 CV e un aggressivo bodykit per la Mercedes Amg GT S “riveduta e corretta” da Brabus, che su strada raggiunge 325 km/h. La vedremo all’Iaa 2015.
Amg Gt, la più recente “gran turismo” di Mercedes, presentata da meno di un anno, è già diventata uno dei modelli preferiti dalle aziende specializzate in elaborazioni: merito, in questo caso, dell’aggressività espressa dalle sue linee e, nel caso della versione Gt S, dai 510 CV sprigionati dal 4.0 V8, che invogliano a spremerne ulteriore potenza. Non fa eccezione Brabus, da sempre partner della Stella a Tre Punte, che all’imminente Salone di Francoforte (in programma da martedì 15 a domenica 27 settembre), a fianco delle sue ultime realizzazioni (in ordine di tempo), quali la 850 6.0 Biturbo Widestar e la C63 S Amg, presenterà una propria rielaborazione di Mercedes Amg Gt S. Per l’occasione, la factory di Bottrop ha preparato un esclusivo “abito” in fibra di carbonio, sviluppato per accentuare l’immagine della aggressiva coupé di Stoccarda e nello stesso tempo concedere “qualcosa in più” all’aerodinamica, nuove soluzioni per l’assetto e un deciso potenziamento al motore, che “regala” 90 Cv in più.
Nel dettaglio, il corpo vettura della Mercedes Amg Gt “riveduta e corretta” da Brabus secondo un programma di sviluppo condotto in galleria del vento, presenta uno specifico bodykit che comprende, all’anteriore, un nuovo paraurti dotato di Spoiler di nuovo disegno e due inedite prese d’aria; lateralmente, nuove bandelle sottoporta e, al posteriore, un paraurti ridisegnato che accoglie un esclusivo – e rinnovato – diffusore. Una identica cura di sapore “racing” si respira nell’abitacolo, che Brabus ha trasformato facendo ampio ricorso a materiali di decisa intonazione sportiva quali la fibra di carbonio, l’alluminio e l’acciaio inox; modificate, inoltre, le levette al volante per i cambi marcia, che sono state sostituite con elementi di forma ancora più ergonomica. Da segnalare i rivestimenti in pelli pregiate e Alcantara, disponibili a seconda delle specifiche esigenze del singolo cliente, che può così ordinare a Brabus un allestimento “su misura” per l’abitacolo.
Riguardo all’assetto, la Brabus Mercedes Amg Gt S viene equipaggiata con uno specifico kit di sospensioni (studiate dallo stesso elaboratore di Bottrop) che abbassano il corpo vettura di 15 mm; nuovo anche il set di cerchi “home made” Brabus “Monoblock F Platinum Edition” a razze incrociate, nelle misure 9.5×20 all’anteriore e 11×21 al posteriore, e che montano pneumatici (a scelta: Continental, Pirelli o Yokohama) rispettivamente da 275/30 ZR 20 e 305/25 ZR 21.
La novità più ghiotta, e più interessante per gli appassionati di elaborazioni, è contenuta sotto il cofano: il 4.0 V8 di Mercedes Amg Gt S, che di serie eroga già 510 CV, è stato sottoposto a un ampio intervento di elaborazione, da parte di Brabus, che ha riguardato in principal modo l’elettronica di gestione: lo specialista di Bottrop ha sviluppato uno specifico modulo “plug – and – play”che conferisce una nuova mappatura alla centralina e aggiorna iniezione e accensione, oltre ad elevare (moderatamente) la pressione di sovralimentazione. Il kit preparato da Brabus per Mercedes Amg Gt S, ribattezzato “PowerXtra B40“, viene abbinato a un nuovo impianto di scarico completo, in titanio, con quattro terminali in titanio e Carbonio e Catalizzatore sportivo; l’aumento di potenza è nell’ordine di 90 CV, il che porta la “cavalleria” di Mercedes Amg Gt a ben 600 CV e 750 Nm di coppia massima. Da autentica supercar la velocità massima: la Brabus Mercedes Amg Gt S che sarà presentata al Salone di Francoforte viene dichiarata per 325 km/h.