Un tuning di sostanza per esaltare il rapporto peso/potenza.
Un tuning di sostanza per esaltare il rapporto peso/potenza.
Se vi piace guidare e non accettate compromessi alla guida, allora avrete senz’altro desiderato, almeno una volta, di salire a bordo della KTM X-Bow, una fun car decisamente esotica, pensata esclusivamente per divertirsi al volante.
Ovviamente, una vettura così particolare non poteva sfuggire alle mire dei tuner e così Wimmer ha realizzato degli upgrade destinati ad esaltarne la potenza per renderla ancora più emozionante. In particolare, ha reso incredibilmente muscolosa la variante GT, quella con il parabrezza, che si presta, ad un utilizzo più umano.
Tramite modifiche alla centralina, al turbocompressore, all’aspirazione ed allo scarico, è riuscito ad incrementare la potenza in maniera esagerata e adesso la due posti a cielo aperto è capace di erogare ben 485 CV e 520 Nm: niente a che vedere con i 285 CV ed i 420 Nm della versione di serie!
In questo modo con soli 850 kg da portare in giro, grazie al telaio in carbonio, il rapporto peso/potenza è di 1,75 kg/CV, mentre l’accelerazione da 0 a 96 km/h avviene in meno di 4 s e la velocità massima tocca i 255 km/h.
Altre elaborazioni sono disponibili per la versione R, che raggiunge i 455 CV e 500 Nm, e per la cattivissima RR, capace, dopo la cura di Wimmer, di erogare 370 CV. I prezzi non sono a buon mercato, come dimostrano i 130.000 euro per la GT, i 120.000 euro per la R e i 110.000 euro per la RR.