Al Salone di Guangzhou, Qoros presenta in anteprima la nuova crossover compatta 3 City Suv, che debutterà in Cina nelle prossime settimane.
Al Salone di Guangzhou, Qoros presenta in anteprima la nuova crossover compatta 3 City Suv, che debutterà in Cina nelle prossime settimane.
Un inedito Suv – crossover di gusto europeo, frutto di un “asse di progettazione” tedesco – cinese. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della inedita Qoros 3 City Suv, una Sport Utility – crossover compatta che il giovane marchio cinese – ma frutto di una joint venture al 50% fra il gruppo cinese Chery Automobile e la israeliana Israel Corporation – presenta in questi giorni alla dodicesima edizione del Salone di Guangzhou, in programma fino a domenica 23 novembre, dopo averne mostrato in anteprima un teaser nei giorni scorsi.
La nuova Qoros 3 City Suv, che debutterà sul mercato cinese nelle prossime settimane, rappresenta la terza declinazione della gamma Qoros 3 (salita nei mesi scorsi agli onori della cronaca per essere stata eletta “Best Performer” fra i crash test effettuati nel 2013 dall’EuroNcap), che sulla stessa piattaforma propone le versioni Sedan (berlina) e Hatch.
Il corpo vettura della nuova Qoros 3 City Suv, sviluppato dai designer del marchio a Monaco di Baviera e Shanghai guidati da Gert Volker Hildebrand, rispecchia in pieno i dettami “universali” dello stile Suv e crossover: le linee esterne, derivate dalla recentissima berlina Qoros 3 Hatch, risultano più alte di 67 mm rispetto a quest’ultima. Da segnalare le luci diurne a Led, i codolini passaruota in materiale plastico e i cerchi in lega da 17″ (Tri – Spoke per il modello “base“, Spark per le versioni “Style” e “Style Plus“), che al momento del lancio commerciale della nuova Qoros 3 City Suv saranno disponibili in tre disegni (a richiesta sarà possibile ottenere cerchi da 18″, peraltro di serie sulla versione “Excite” alto di gamma). Gli pneumatici sono da 215/60 R 17. La tavolozza delle tinte carrozzeria per la nuova Qoros 3 City Suv si compone di cinque varianti, tutte metallizzate: “Crystal White”, “Starlight Black”, “Diamond Silver”, “Shimmer Grey” e “Sunrise Red”.
L’abitacolo, progettato per ospitare comodamente cinque persone (anche grazie al “passo” di 2.700 mm e una larghezza del corpo vettura di 1,85 m) si segnala per la presenza di numerosi vani portaoggetti: alla consolle centrale, all’interno del bracciolo anteriore, alle quattro porte. La capienza del bagagliaio è di 403 litri nel normale assetto di marcia, che salgono a 1.105 a sedili posteriori (frazionati 60 : 40) completamente abbattuti.
Sotto il cofano, la nuova Qoros 3 City Suv viene equipaggiata con il quattro cilindri da 1,6 litri turbocompresso che fa già parte dell’equipaggiamento di Qoros 3 Sedan e Hatch. L’unità, frutto dell’engineering di tecnici europei, viene abbinata a un cambio manuale a sei rapporti o, a seconda delle versioni, automatico a doppia frizione (sempre a sei rapporti). La potenza erogata dal 1.6 turbo di Qoros 3 City Suv è di 156 CV, la coppia massima è di 210 Nm fra 1.750 e 5.000 giri/min. In base al tipo di cambio, i consumi a ciclo medio dichiarati dal costruttore cinese – israeliano sono nell’ordine di 6,8 – 6,9 litri di benzina per 100 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 10,8 – 10,1 secondi.
La dotazione di serie della nuova Qoros 3 City Suv comprende vetri elettrici anteriori e posteriori, specchi retrovisori a regolazione elettrica e dotati di indicatori di direzione integrati, sistema di avviamento “Keyless“, climatizzatore e l’esclusivo dispositivo infotainment “Qoros Mmh” che è possibile gestire attraverso un display touchscreen da 8″. In più, l’allestimento “Style” propone il Cambio automatico “Qoros Tronic” doppia frizione a sei rapporti, climatizzatore automatico bi – zona, telecamera posteriore per aiutare il conducente nelle fasi di parcheggio, “Cruise Control” e il “pacchetto” QorosCloud 3G basato sulla piattaforma cloud Microsoft Windows Azure. Oltre a questa dotazione, l’allestimento “Style Plus” offre di serie i rivestimenti interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e a regolazione elettrica e il tetto apribile (anch’esso a comando elettrico). La versione alto di gamma “Excite” di Qoros 3 City Suv sarà consegnata con fanaleria anteriore allo Xeno, cerchi da 18″ con pneumatici 215/55 R 18, sensori luci e pioggia, illuminazione “ambient” per l’abitacolo e sensori di parcheggio. La connessione di bordo per la nuova Qoros 3 City Suv si avvale del “pacchetto” QorosCloud 2.0 (già montato sull’esemplare in anteprima al Salone di Guangzhou e che sarà proposto da gennaio 2015), che permette l’accesso a servizi online accessibili anche tramite Pc e App dedicata.