Giunto alla terza generazione, il crossover giapponese sfoggia caratteristiche premium unite ad una serie di dispositivi legati alla sicurezza.
Giunto alla terza generazione, il crossover giapponese sfoggia caratteristiche premium unite ad una serie di dispositivi legati alla sicurezza.
Nissan ha diramato una nuova ed ampia galleria di immagini, correlata dai dati tencici, dedicata al nuovo Murano 2015, crossover premium di grandi dimensioni presentato in anteprima mondiale in occasione dello scorso Salone di New York e pronto a debuttare nel prossimo futuro in oltre 100 mercati internazionali.
Giunta alla terza generazione, la nuova Nissan Murano eredita l’ultimo family feeling della Casa giapponese, visto recentemente anche sulla Nissan Qashqai. Il frontale si distingue per la grande mascherina che ospita la tipica cromatura a “V” con al centro il simbolo del marchio, inoltre non passano inosservati i proiettori a forma di freccia che si estendono sui passaruota e sul cofano motore. Anche la fiancata risulta piuttosto personale, specie nella sezione posteriore dove troviamo il terzo montante caratterizzato da una forma particolarmente articolata. La vettura può essere personalizzata con una vasta scelta di cerchi in lega di alluminio, disponibili nelle misure da 18 a 20 pollici.
L’ambiente interno risulta particolarmente spazioso, luminoso e dotato di una serie di finiture e materiali pregiati degni di un’ammiraglia di rappresentanza. La plancia si fa apprezzare per le forme pulite e l’ordine dei comandi principali, posizionati nella grande consolle centrale che incorpora il sistema di infotainment con schermo “touch” da 8 pollici, l’impianto audio (in opzione è disponibile il sistema Bose con 11 diffusori) e i comandi della climatizzazione a controllo elettronico bizona.
Sotto il lungo cofano della Murano si cela un potente V6 3.5 litri, studiato per attraversare le lunghe highway americane ed in grado di offrire una potenza di 260 CV. La potenza viene gestita dalla trasmissione automatica Xtronic, dotata di comandi manuali e capace di adattarsi ad ogni esigenza di guida. La vettura può essere abbinata ad un’economa trazione anteriore, o ad una più pratica trazione integrale. Anche se il costruttore giapponese non ha confermato nulla in merito, è lecito aspettarsi l’introduzione sul mercato europeo di una più appetibile motorizzazione turbodiesel.
Come da tradizione Nissan, la dotazione di dispositivi elettronici dedicati alla sicurezza risulta molto completa e sofisticata. La Murano offre di serie i sistemi Blind Spot Warning (BSW), Predictive Forward Collision Warning (PFCW) Forward Emergency Braking (FEB) and Intelligent (ICC). Questi dispositivi permettono di evitare pericolosi incidenti grazie all’uso di ben 4 telecamere e 3 radar installati lungo il perimetro della vettura.