Il premio, curato dal magazine francese Echappement, è andato all’edizione high performance di Renault Mégane Rs. Al secondo posto Alfa Romeo 4C.
Il premio, curato dal magazine francese Echappement, è andato all’edizione high performance di Renault Mégane Rs. Al secondo posto Alfa Romeo 4C.
Un premio per Renault Mégane. E con questo fanno tre. In questi giorni, la rivista francese Echappement ha assegnato a Renault Mégane R.S. 275 Trophy – R, edizione “high performance” e a tiratura limitata della gamma Mégane Coupé (e della già performante 2.0 Rs da 265 CV in particolare), il premio di “Sportiva dell’Anno 2014“, riconoscimento che il magazine d’oltralpe – attraverso il giudizio di giornalisti, piloti e lettori – riserva ogni autunno a un modello che si distingue nella produzione automobilistica mondiale per spiccate doti di sportività e aggressività. Il premio di quest’anno va ad arricchire la personale “bacheca” dei trofei per Mégane, già vincitrice nel 2007 e nel 2008.
Per la sportivissima della gamma Mégane si tratta di un risultato di assoluto prestigio, anche perché al secondo posto della classifica stilata da Echappement si è piazzata Alfa Romeo 4C, una delle più elevate espressioni della sportività made in Italy di ultima generazione e unica rappresentante della produzione nazionale nella classifica del contest.
La terza posizione della top ten del premio “Sportiva dell’Anno 2014” è andata a Seat Leon Cupra 280 Pack Performance, davati ad Audi S1, Porsche Cayman Gts, Peugeot Rcz – R, Bmw M4, Bmw M235i, Subaru Wrx Sti – S e Mini Cooper S.
E’ la settima volta che un modello di Renault viene premiato con il titolo di “Sportiva dell’Anno” da Echappement: dal 1982, anno nel quale il premio venne introdotto, il riconoscimento è andato a R5 Gt Turbo (1985), Clio 16V (1991), Spider Renault Sport (1996), Clio Rs (2000), Mégane Rs F1 Team R26 (2007), Mégane Rs F1 Team R26.R (2008).
Renault Mégane Rs 275 Trophy – R, commercializzata dalla scorsa estate in 15 paesi, rappresenta una serie a tiratura limitata (250 esemplari) ed è caratterizzata da un’immagine e da una serie di equipaggiamenti sportivi di chiara ispirazione al motorsport. Motore 2.0 turbocompresso con potenza portata a 275 CV, telaio “Cup”, a slittamento limitato, impianto di scarico Akrapovic in titanio, ammortizzatori Ohlins “Road & Track” regolabili e pneumatici semislick Michelin Pilot Sport Cup 2 su cerchi da 19″ Speedline Turini rappresentano gli atout di Renault Mégane Rs 275 Trophy – R, che a dispetto della giovanissima età vanta già un palmarès di tutto rispetto, sul quale spicca il giro – record di 7’54” fatto segnare lo scorso maggio al Nurburgring e – nei giorni scorsi – una tornata di giri sul tracciato giapponese di Suzuka, che ha confermato Renault Mégane Rs 275 Trophy – R come una delle Gt “2 litri” più veloci.