La nobile coupé del marchio inglese guadagna una grinta inaspettata grazie ad un kit aerodinamico e ad un motore da 717 CV.
La nobile coupé del marchio inglese guadagna una grinta inaspettata grazie ad un kit aerodinamico e ad un motore da 717 CV.
Spofec, nuova divisione del tuner Novitec specializzata nell’elaborazione delle lussuose Rolls-Royce, ha presentato la sua ultima creazione realizzata sulla base della Rolls-Royce Wraith. Dopo aver migliorato estetica e prestazioni della Rolls-Royce Ghost, l’elaboratore teutonico ha preso di mira la Wraith, cercando di personalizzare una delle coupé più esclusive presenti nel panorama automobilistico mondiale, con l’utilizzo di componenti di altissima qualità e un grande attenzione per i dettagli.
Estetica: nuovi profili aerodinamici e cerchi da 22 pollici
Esteticamente, la nobile vettura inglese guadagna numerosi componenti e profili aerodinamici realizzati in fibra di carbonio. Il frontale della Wraith sfoggia un inedito fascione paraurti, caratterizzato da una generosa griglia, da due splitter laterali inferiori e da due ulteriori alette centrali, capaci di minimizzare la Deportanza sull’asse anteriore. La vista posteriore si fa apprezzare per il piccolo Spoiler posizionato all’estremità della coda e per il nuovo paraurti che ospita i due scarichi sportivi in acciaio inox, più leggeri di ben 5 kg rispetto agli originali. Il kit viene completato da un set di cerchi in lega da 22 pollici di colore nero, abbinati a pneumatici Pirelli ad alte prestazioni, che misurano 265/35 ZR 22 all’anteriore e 295/30 ZR 22 al retrotreno.
Meccanica: motore V12 da 717 CV
Dal punto di vista meccanico, i tecnici della Spofec hanno lavorato per spremere ancora di più il già potentissimo V12 da 6.6 litri che equipaggia la Wraith. I tecnici tedeschi sono intervenuti sulla gestione dell’elettronica, installando la speciale centralina N-Tronic plug-and-play, capace di aumentare la pressione della Sovralimentazione del motore bi-turbo. Grazie a questa modifica, la potenza della vettura è schizzata da 632 CV a 717 CV, mentre la coppia massima è aumentata da 800 Nm fino a quota 986 Nm. Grazie a questo risultato, il Costruttore dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h bruciata in appena 4,2 secondi, mentre la velocità massima rimane limitata elettronicamente a 250 km/h.
Dinamica: assetto regolabile e freni potenziati
Per mantenere un assetto sempre ottimale, il tuner tedesco ha equipaggiato la Wraith con un assetto sportivo capace di abbassare il Baricentro dell’auto di ben 40 mm se la velocità risulta inferiore ai 140 km/h, mentre quando si supera questo limite, l’altezza ritorna al suo livello originale. Le prestazioni sono invece tenute a bada da un impianto frenante potenziato con l’utilizzo di dischi ventilati da 405 mm all’anteriore e 395 mm al posteriore.