La nuova versione che aggiorna la quarta generazione del D-SUV coreano si completa con l’arrivo della configurazione ibrida ricaricabile: ecco tutti i dettagli.
La nuova edizione, introdotta sul mercato in Europa nell’autunno 2020 ha portato in dote un ampio programma di aggiornamento, tanto dal punto di vista estetico quanto nei contenuti hi-tech. In ordine ai propri piani di evoluzione di gamma all’insegna dell’elevata elettrificazione, Hyundai porta al debutto commerciale la attesa configurazione ibrida ricaricabile dello Sport Utility Santa Fe. Una declinazione che va ad aggiungersi, completandone le proposte, alle versioni turbodiesel e full-hybrid, come risposta all’essenziale questione di riposizionamento di lineup cruciale per l’evoluzione dei modelli in ordine anche al competitivo segmento “a ruote alte”, uno dei più importanti a livello mondiale.
Nello specifico, Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid conferma gran parte delle novità adottate dall’edizione- restyling 2021 del modello (in particolar modo, riguardo alle dotazioni ed all’esecuzione dei processi di assemblaggio), affiancate dall’alimentazione ibrida plug-in che nel caso specifico si accompagna ad una promozione riservata ai nuovi acquirenti, che offre la novità Plug-in (a sette posti) con 9.000 euro di vantaggio cliente.
Gli equipaggiamenti
Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid dispone – come tutti i modelli del “colosso” coreano commercializzati in Italia – della ben nota garanzia unica di 5 anni a km illimitati, cui si aggiunge la copertura di 8 anni o 160.000 km sulla batteria ad alta tensione. L’allestimento scelto è la versione XClass, dunque di gamma superiore.
Di seguito le principali dotazioni.
- Cerchi in lega da 19”;
- Tetto panoramico ad azionamento elettrico di apertura e chiusura;
- Rivestimenti interni in pelle;
- Sedili anteriori ventilati e riscaldabili;
- Sedili posteriori riscaldabili;
- Cluster strumentazione digitale da 12.3”;
- Modulo infotainment con sistema di navigazione a display touch da 10.25” provvisto di connettività Apple CarPlay ed Android Auto, telecamera posteriore e “suite” di servizi telematici Bluelink che include le funzionalità “Live” e, mediante la App dedicata, permette all’utente l’individuazione del veicolo, il blocco e lo sblocco da remoto nonché la visualizzazione delle informazioni d’uso della vettura (come ad esempio il livello di carburante ed il monitoraggio delle condizioni di carica della batteria oltre alla gestione delle impostazioni di ricarica);
- Sistemi di ausilio attivo alla guida Hyundai Smart Sense di ultima generazione, fra i quali si segnalano: il dispositivo di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti e funzione Junction Turning, il sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia di marcia, il sistema di controllo automatico dei fari abbaglianti, il riconoscimento dei limiti di velocità, il Blind.view Spot Monitor di monitoraggio angoli ciechi, il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, il Remote Smart Parking Assist che permette al veicolo di affrontare da se le manovre di parcheggio, e l’innovativo Highway Driving Assist che mantiene la vettura al centro della propria corsia di marcia e adatta anche la velocità in base ai dati di navigazione ed al traffico circostante.
La promozione commerciale
In ordine all’offerta di vendita (52.000 euro), Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid propone 9.000 euro di vantaggio cliente ai nuovi acquirenti (grazie ai nuovi Ecobonus) in caso di permuta o rottamazione di un veicolo usato immatricolato da almeno dieci anni. Con il finanziamento Hyundai i-Plus (Tan 2,95%, Taeg 3,66%), Hyundai Santa Fe ibrida ricaricabile è disponibile con un anticipo di 19.250 euro e 36 rate da 369 euro al mese (nell’importo è compresa la polizza assicurativa Furto-incendio). Dopo tre anni c’è la possibilità di scegliere fra tenere la vettura, sostituirla con un nuovo modello Hyundai o restituirla.
Alimentazione, percorrenza a zero emissioni e ricarica
Motorizzazione
Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid viene provvista dell’unità motrice 1.6 T-GDi “Smartstream” a benzina (con l’esclusiva tecnologia di variazione continua delle valvole CVVD-Continuously Variable Valve Duration progettata per ottimizzare le prestazioni del motore e l’efficienza in termini di consumo di carburante e, quindi, delle emissioni), abbinata ad un motore elettrico da 91 CV. La potenza complessiva di sistema è 265 CV, con 350 Nm di coppia massima.
Batteria
All’alimentazione provvede una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh di capacità, che consente fino a 58 km di autonomia in elettrico a ciclo Wltp. La ricarica avviene mediante un caricatore di bordo da 7,2 kW che permette l’allaccio del veicolo presso le colonnine pubbliche così come mediante una Wallbox domestica compatibile (soluzione che, fra l’altro, può essere gestita da remoto utilizzando lo smartphone e la App Bluelink per selezionare ad esempio la fascia oraria più economica.
Trazione
La trasmissione viene affidata al cambio automatico a sei rapporti (6AT) “shift-by-wire” con cambi di marcia semplificati (il passaggio in “folle”, alla retromarcia ed alla modalità di parcheggio avvengono con l’utilizzo dei comodi pulsanti collocati sulla consolle centrale), e la trazione integrale a sistema 4WD HTrac esclusivo di Hyundai distribuisce in modo variabile la potenza tra avantreno e retrotreno, a seconda delle condizioni di trazione e di guida. Come già avviene per le altre versioni già in listino, anche la nuova declinazione ibrida ricaricabile viene equipaggiata con il selettore “Terrain Mode”, studiato per ottimizzare potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal conducente.