Alla base dell’allestimento a tiratura limitata, l’assoluta esclusività che nel 1949 permise alla leggendaria 6C 2500 carrozzata Touring di aggiudicarsi il primo premio al più celebre Concorso d’Eleganza italiano.
Un’inedita serie speciale che attinge a piene mani, tanto nel nome scelto quanto nel complesso dell’immagine conferita al modello, alla grande tradizione tutta italiana nelle realizzazioni artigianali di altissimo valore. Ecco, in estrema sintesi, la “carta d’identità” che accompagna Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este: un allestimento moderno, sì, ma che tuttavia rivolge il proprio sguardo al passato del “Biscione”, ed in particolare al Concorso d’Eleganza Villa d’Este del 1949 che assegnò alla magnifica 6C 2500 il primo premio del referendum pubblico. Come dire: una nomina di “Best in Show” a furor di popolo.
Omaggio alla stagione del grande design italiano
Ed i “palati fini” di più di settant’anni fa ebbero ancora una volta ragione: la splendida coupé realizzata dalla Carrozzeria Touring Superleggera (su disegno del fondatore Carlo Felice Bianchi Anderloni) e prodotta in appena 36 esemplari fra il 1949 ed il 1952 – ciascuno dei quali, raccontano gli archivi, provvisto di un differente allestimento secondo le specifiche del singolo proprietario – rappresenta uno dei capisaldi della grande stagione del design industriale italiano, dove cioè la coerenza formale nella progettazione dell’oggetto (l’automobile, in questo caso) funzionale al suo utilizzo, è talmente esatta da assumere una connotazione di Arte allo stato puro. Ed è qui l’origine concettuale che ha suggerito a Stellantis l’idea di configurare Alfa Romeo Stelvio con un “capitolato” di accessori e dotazioni che rendono omaggio all’eccellenza italiana.
Ecco quanto costa
La “tiratura” e l’importo di vendita sono già stati definiti: Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este viene proposta sul mercato italiano in solamente 85 esemplari, ciascuno dei quali è proposto ad un prezzo che parte da 73.100 euro. Le ordinazioni sono già aperte: a titolo promozionale, Alfa Romeo ha realizzato uno spot, per la regia di Marco Gentile, che ha esordito in TV e sul Web, nel quale vengono descritti entrambi i modelli (6C 2500 Villa d’Este e Stelvio 6C Villa d’Este) in una liaison che punta sull’emozionalità di guida immutata anche con il trascorrere del tempo.
Finiture esclusive
Nel dettaglio, Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este viene allestita in una esclusiva tinta carrozzeria heritage “Rosso Etna” tristrato, scelta proprio per richiamare la storica progenitrice del 1949. Il corpo vettura si riconosce inoltre per le cornici cromate della finestratura laterale e per i cerchi da 21” nel disegno a cinque fori. All’interno, spiccano il ricamo “6C Villa d’Este” che adorna i poggiatesta anteriori dei sedili rivestiti in pelle e con comando multiregolazione elettrica, il medesimo monogramma (con in più la silhouette della 6C 2500 Villa d’Este) sulla plancia, le palette in alluminio del cambio in corrispondenza del piantone dello sterzo.
Motorizzazione ed equipaggiamenti
Sotto al cofano, la nuova serie speciale viene equipaggiata con l’unità motrice turbodiesel 2.2 4 cilindri da 210 CV, interamente in alluminio, e con albero di trasmissione in fibra di carbonio (la trazione è integrale Q4) abbinata al cambio automatico ad otto rapporti. Fra gli accessori forniti di serie, si segnalano il modulo di dispositivi ADAS di ultima generazione, la telecamera posteriore con griglie dinamiche, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di ricarica wireless per i device portatili, ed il portellone ad azionamento automatico di apertura e chiusura.