Novità nel calendario della prossima stagione di Formula 1: si disputerà il GP di Corea e ritorna il GP del Canada
Novità nel calendario della prossima stagione di Formula 1: si disputerà il GP di Corea e ritorna il GP del Canada
.
Al termine della riunione del Consiglio Mondiale del 21 Settembre sono stati pubblicati a Parigi i calendari della Formula 1 2010. Sarà il Barhain a inaugurare il 14 Marzo la prossima stagione: ci sarà la novità del GP di Corea e il ritorno del GP del Canada.
Il primo GP della Corea del Sud avrà luogo il 17 Ottobre su un nuovo impianto nella regione dello Yeongam, a 320 km a sud di Seul, mentre il GP del Canada si disputerà sul solito tracciato di Montreal.
Diversi anche gli orari di partenza, per evitare le tenebre, i monsoni, e magari riuscire a inviare in diretta in Europa le gare a un’ora decente. Così il GP di Australia si correrà alle 17 locali, quello di Malesia alle 16, quello di Singapore alle 20 e quello di Abu Dhabi alle 17.
Questo il calendario completo:
14 Marzo Barhain, 28 Marzo Australia, 4 Aprile Malesia, 18 Aprile Cina, 9 Maggio Spagna, 23 Maggio Monaco, 30 Maggio Turchia, 13 Giugno Canada, 27 Giugno Europa (Valencia), 11 Luglio Gran Bretagna, 25 Luglio Germania, 1 Agosto Ungheria, 29 Agosto Belgio, 12 Settembre Italia, 26 Settembre Singapore, 3 Ottobre Giappone, 17 Ottobre Corea del Sud, 31 Ottobre Abu Dhabi, 14 Novembre Brasile.
In calce al calendario si è parlato anche di motori, e cioè dare la possibilità a tutti di essere sullo stesso piano come potenze massime. Ma il congelamento regolamentare impedisce di tentare recuperi di cavalli, e così, se ci sarà l’accordo unanime dei team, i motori più potenti dovranno rinunciare a qualcosa, per consentire agli avversari un recupero di competitività.