Intelligente campagna pubblicitaria a Londra per Castrol: una telecamera riconosce la targa e consiglia l’olio giusto
Intelligente campagna pubblicitaria a Londra per Castrol: una telecamera riconosce la targa e consiglia l’olio giusto
.
Utilizzare videocamere installate lungo le strade per consigliare agli automobilisti quale olio è adatto per la loro auto.
L’iniziativa, promossa da Castrol, è parte della campagna “Right Oil Right Car” ed è partita lo scorso 21 Settembre sulle strade di Londra (per la precisione a Stamford Street, Vauxhall Cross, Fulham Palace Road, Chiswick roundabout e Warwick Road).
Ecco come funziona: videocamere “intelligenti” installate lungo la strada e agli incroci identificano le autovetture in base alla targa e risalgono quindi a marca, modello e motore, grazie al database DVLA (Driving and Vehicle Licensing Agency) utilizzato dalle autorità inglesi.
Successivamente sui tabelloni elettronici pubblicitari compare, per alcuni secondi, un’immagine del tipo di olio e della gradazione più adatti da impiegare per quell’auto.
“L’uso dell’olio corretto sulla propria auto è molto importante – spiega Quentin Wilson, esperto inglese di automobilismo e presentatore televisivo – e trovo intelligente l’idea di informare gli automobilisti mentre sono alla guida. Quasi la metà dei conducenti britannici usa un olio dalle specifiche o dalla gradazione non corrette. Al contrario impiegare il prodotto giusto aiuta a proteggere il motore e ridurre i costi di manutenzione“.