Ford Figo: low cost per l’India

Francesco Giorgi
25 Settembre 2009
6 Foto
Ford Figo: low cost per l'India

Ford ha presentato la nuova utilitaria dal nome curioso, destinata ad accaparrarsi una fetta di un mercato dominato da Maruti-Suzuki e Tata

Ford ha presentato la nuova utilitaria dal nome curioso, destinata ad accaparrarsi una fetta di un mercato dominato da Maruti-Suzuki e Tata

.

La Ford, l’unico costruttore americano ad aver rinunciato ad ottenere i contributi federali per far fronte alla crisi dei mercati e al brusco calo delle vendite, annovera fra le proprie strategie anti – bancarotta lo spostamento del proprio obiettivo verso i mercati emergenti.

In special modo sull’India, la nazione che sta vivendo la più elevata crescita economica dopo la Cina e che, quanto a potenzialità offerte dal comparto automobilistico, offre una situazione fra le più dinamiche. Pensando proprio ad una prospettiva di sviluppo nel mercato interno, la Ford ha presentato in questi giorni la Figo, una piccola berlina low cost studiata per le esigenze del mercato indiano.

La Figo (e pare che il nome sia stato ispirato proprio all’aggettivo in uso nella lingua italiana) è una vettura utilitaria, basata sul corpo vettura della Fiesta della serie precedente. Le motorizzazioni non sono ancora state annunciate (ma è probabile l’utilizzo degli attuali 1.2 e 1.6 a benzina), allo stesso modo dei prezzi; ma è ragionevole pensare che il “progetto Figo” costituisca anche una palestra per il Marchio dell’Ovale Blu per i suoi prossimi modelli utilitari da introdurre nei mercati emergenti.

Lo sforzo produttivo della Ford per la realizzazione della Figo sembrerebbe confermare questa ipotesi: la vettura sarà assemblata nello stabilimento di Chennai, nel sud dell’India. L’impianto, che ha ricevuto dalla Casa madre un adeguamento nelle infrastrutture e nei macchinari per 500 milioni di dollari, è destinato a diventare uno dei più importanti per la Ford, soprattutto nell’ottica di produzione di vetture low cost.

Secondo le previsioni degli analisti della Ford, il 60 per cento delle auto che si venderanno nei prossimi 20 anni appartengono al segmento delle “piccole”.  In India, poi, un mercato nel quale la fanno da padrone le utilitarie (che nel 2008 hanno costituito il 70 per cento delle auto vendute) soprattutto a marchio Suzuki – con una quota del 53 per cento ottenuta grazie al marchio Maruti -, e Tata, che all’inizio del 2009 ha lanciato la Nano da 2500 dollari (la vettura meno costosa del mondo), le prospettive per un ulteriore sviluppo delle low cost continuano ad essere allettanti.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background