Un po’ di potenza e coppia in più (224 CV e 505 Nm) e un bodykit dedicato per Mercedes V250 BlueTec grazie alla “cura” Hartmann.
Un po’ di potenza e coppia in più (224 CV e 505 Nm) e un bodykit dedicato per Mercedes V250 BlueTec grazie alla “cura” Hartmann.
L’identità dei multivan può abbinarsi a un carattere più sportivo. Mentre al Salone di Francoforte Mercedes espone una inedita edizione sportiva “Amg Line” di Classe V, in queste ore il tuner tedesco Hartmann comunica la realizzazione di una versione “custom made” della stessa Classe V: ed ecco come il grosso “van” familiare della Stella a Tre Punte può essere trasformato in un veicolo dall’immagine decisamente aggressiva; a questo pensano un bodykit dedicato, un aggiornamento meccatronico e un assetto ribassato: una elaborazione nel complesso non estrema, tuttavia sufficiente per conferire un’allure decisamente più personale alla “multiuso” di Mercedes e giustificarne l’impiego sulle veloci Autobahn tedesche.
Le immagini e le caratteristiche tecniche rese note dalla factory di Neuss mettono in risalto un corpo vettura reso più dinamico da una serie di modifiche, all’esterno visibili nella esclusiva tinta carrozzeria in una doppia tonalità bianco – nero e, soprattutto, nel montaggio di una serie di appendici aerodinamiche: un nuovo paraurti anteriore dotato di ampie prese d’aria e un sottile spoiler, modanature laterali sottoporta (“minigonne”) e, al posteriore, uno spoiler inferiore con la parte centrale amovibile nel caso che il proprietario dedica per l’installazione di un gancio traino. Tutta la componentistica che forma il bodykit (attinta dalle proposte “Vansport” del catalogo aftermarket di Hartmann) è in Abs; nuovi anche i cerchi, da 8.5×19 e verniciati in nero lucido, che montano un set di pneumatici da 245/45 – 19. L’assetto, a sua volta, è stato ribassato di 30 mm, in modo da garantire una migliore tenuta di strada alle alte velocità, attraverso il montaggio di un set sospensioni specifiche.
E’ tuttavia sotto il cofano che il tuner di Neuss ha rivolto le maggiori attenzioni. La versione di Mercedes Classe V scelta da Hartmann per l’elaborazione è la V250 BlueTec, che di serie monta il brillante – quanto a potenza e coppia – turbodiesel 4 cilindri da 2,1 litri (abbinato al Cambio automatico 7 rapporti) da 190 CV e 440 Nm di coppia massima. L’intervento operato da Hartmann per il 2.1 turbodiesel di Mercedes V250 BlueTec consiste nell’adozione di un chip supplementare (Hartmann Tuning Power V25), sviluppato dai tecnici di Hartmann, e nel montaggio di una elettrovalvola all’impianto di scarico che modifica il sound a scelta del conducente, attraverso un pulsante che viene collocato sulla consolle centrale. Dati alla mano, indica Hartmann, la potenza di Mercedes V250 BlueTec passa da 190 a 224 CV, e la coppia aumenta a 505 Nm. I valori prestazionali non sono stati comunicati, e sarebbe interessante conoscerli: a titolo di paragone, ricordiamo che nella versione di serie, Mercedes V250 BlueTec raggiunge una velocità massima di 206 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in 9,1 secondi.