Al lavoro le tre nuove squadre della F.1 2010: la Campos-Dallara è a buon punto, ma si attendono ancora le monoposto di USF1 e Manor
Al lavoro le tre nuove squadre della F.1 2010: la Campos-Dallara è a buon punto, ma si attendono ancora le monoposto di USF1 e Manor
.
Ormai tutte le squadre di Formula 1 stanno lavorando sul “progetto 2010” e fa scalpore la notizia che la Williams voglia utilizzare l’anno prossimo il kers.Ma si lavora alacremente anche nelle factory delle tre nuove squadre. Procede a pieno ritmo alla Dallara il lavoro sulla monoposto di F.1 che sarà portata in pista nel 2010 dal nuovo team Campos Meta.
Gli ispettori della FIA hanno fatto visita alla sede della Dallara a Varano per verificare la bontà del progetto. E’ stato appurato che tutto sta procedendo nel migliore dei modi, rispettando i tempi dovuti. Il primo test è previsto addirittura per il 10 Gennaio.
Adrian Campos, il team manager, è volato a Singapore per partecipare a una riunione FOTA, associazione della quale il team Campos Meta entrerà a far parte a breve. Per i piloti si parla insistemente di Vitaly Petrov, rimane la promessa fatta a Giorgio Pantano mentre gli spagnoli spingono per Pedro De La Rosa.
Nubi dense invece su USF1 e Manor. Il team americano con sede a Charlotte non ha ancora trovato una propria base in Europa e non ha ancora mostrato un progetto vero. Si dice che possa utilizzare una monoposto di un altro costruttore, in particolare Lola, che era tra coloro che avevano lanciato la propria iscrizione poi respinta dalla FIA. I titolari Peter Windsor e Ken Anderson avrebbero avviato trattative con la Toyota per ottenere i motori giapponesi in luogo dei Cosworth che utilizzerà Campos. Per questo motivo si fa il nome di Kazuki Nakajima come possibile primo pilota. Ma il mistero su questo team continua.
Per quanto riguarda il team Manor, John Booth godrà dell’appoggio di Richard Branson della Virgin, che lascerà quindi la Brawn. Nick Wirth (ex Simtek) è al lavoro per il progetto della monoposto. Wirth opera con la simulazione al computer che di fatto sostituisce la galleria del vento. Nel team Manor sarebbe entrata anche la famiglia Chilton il cui erede Max corre nella F.3 britannica ed ha vinto proprio l’ultima gara del campionato la scorsa domenica.
Max Chilton potrebbe quindi essere uno dei piloti nonostante la poca esperienza, mentre sembra più probabile Adam Carroll, vincitore della A1 Grand Prix per il team Irlanda, ex pilota di GP2 con ottimi risultati, definito il “Pantano inglese” per le notevoli qualità di guida.