Ecco le informazioni preliminari sull’imminente SUV elettrico che verrà presentato a Los Angeles il 17 novembre e costituisce il terzo capitolo del “new deal” Ioniq.
Il nuovo “sub-brand” Ioniq, lanciato nell’autunno 2020, assume un ruolo centrale fra i programmi di evoluzione strategica Hyundai: il “colosso” coreano – quinto big player a livello mondiale – identifica attraverso la nuova “famiglia” una produzione rivolta interamente all’alimentazione elettrica, accomunata dalla medesima base di partenza – la piattaforma modulare E-GMP (Global Modular Platform progettata specificamente per adottare gruppi di propulsione a zero emissioni allo scarico) – e da tecnologie di ausilio attivo alla guida di ultima generazione. Modello di esordio è stato Ioniq 5, crossover che ha di fatto aperto la strada al nuovo corso in chiave e-mobility hi-tech. Sotto i riflettori è poi stata messa la berlina Ioniq 6, da realizzare sulla base dell’interessante concept Prophecy.
Il terzo capitolo dell’evoluzione sostenibile e strategica Hyundai si chiama Seven, anticipato ufficialmente da alcuni dettagli foografici. La presentazione ufficiale è stata messa nero su bianco: il “reveal” è fissato per il 17 novembre 2021, in occasione dell’AutoMobility di Los Angeles.
Debutto previsto nel 2024
Manca, nella denominazione di modello, il prefisso “Ioniq”, tuttavia le caratteristiche-chiave sono quelle della nuova gamma zero emission. Nel “vernissage” californiano verrà, molto probabilmente, comunicata la timeline di esordio commerciale, che è tuttavia ragionevole ipotizzare per il 2024. Confermata, invece, la configurazione del corpo vettura, e quindi il segmento di appartenenza della imminente novità: Hyundai Seven è un SUV di dimensioni medio-grandi, e dalle linee “Funzionali”, indica una nota firmata dalla stessa Hyundai, “Che osa allontanarsi dalla tradizione dei motori a combustione interna”.
Dettagli stilistici
L’impostazione estetica sarà in effetti una delle caratteristiche preminenti di modello: a definire lo stile di Hyundai Seven, illustra il top management del marchio coreano, concorrerà anche il modulo luminoso “Parametric Pixels”, che già equipaggia Ioniq 5 ed assume un ruolo di identità distintiva nel design della nuova famiglia elettrica. Le prime immagini permettono di osservarne uno sviluppo più esteso (la tecnologia “Parametric Pixels” dovrebbe “dominare” a tutta larghezza il frontale del veicolo), insieme al ricorso ad ulteriori elementi luminosi sui due lati del paraurti. È chiaro che queste inedite soluzioni potrebbero aprire i programmi di evoluzione tecnologica Hyundai ad un più ampio plateau di servizi per il conducente, e gli altri utenti, in funzione alle varie situazioni di guida.
Lounge, premium e sostenibile
Le caratteristiche dell’abitacolo rivelano – in base alle prime indicazioni ufficiali – un ambiente di livello superiore e particolarmente ampio (“In grado di approfondire l’innovazione degli spazi che Hyundai ha già mostrato con Ioniq 5”), “voce” quest’ultima che riflette gli atout tecnologici della piattaforma modulare E-GMP che permette un elevato grado di abitabilità ed un’ampia modularità di impiego. Parallela all’evoluzione “green” adottata dal Gruppo coreano è la soluzione dei rivestimenti e delle finiture realizzati con materiali sostenibili.
I dati tecnici (dimensioni esterne, equipaggiamenti digitali, motore elettrico, capacità delle batterie, potenza massima, autonomia e possibilità di ricarica) saranno diffusi in forma ufficiale nell’anteprima di Los Angeles, che si terrà mercoledì 17 novembre 2021 alle 9,55 (ora locale; le 17,55 in Italia). Hyundai Seven resterà in esposizione ad AutoMobility per tutta la durata dell’evento, dal 19 al 28 novembre.