Equipaggiato con il Fire 1.4 da 70 CV ha un’autonomia di 1000 km. Costa 12.950 euro, ma con gli incentivi si arriva a 3990 euro
Equipaggiato con il Fire 1.4 da 70 CV ha un’autonomia di 1000 km. Costa 12.950 euro, ma con gli incentivi si arriva a 3990 euro
.
La gamma dei veicoli commerciali Fiat Professional si arricchisce di una nuova versione “bifuel” del Fiorino. Per il minivan premiato, quest’anno, con il titolo di “International Van of the Year”, è stata infatti presentata una versione dotata di doppia alimentazione a benzina e a gas naturale (metano), che viene proposto a un prezzo che parte da 12.950 euro.
Il Fiorino Metano viene equipaggiato con il motore Fire 1.4 da 70 CV a 6000 giri/ min con sistema di controllo della valvolaa farfalla di tipo elettronico Drive by Wire (lo stesso montato sul Qubo, il multivan a gas naturale che la Fiat ha presentato nei giorni scorsi), dotato di una coppia massima di 104 Nm a 3000 giri.
Secondo il sistema sviluppato e prodotto dalla FPT – Fiat Powertrain Technologies – l’avviamento del Fiorino a gas naturale avviene a benzina. Il passaggio all’alimentazione a metano avviene in maniera automatica, dopo pochi istanti dall’avviamento.
In questo modo, la quantità di benzina presente nel serbatoio da 45 litri si mantiene costante, mentre il Fiorino in marcia funziona a metano, che viene contenuto nelle due bombole della capacità totale di 77 litri (pari a 13,2 kg di gas alla pressione di 200 bar), integrate nel pianale della vettura – una all’altezza del tunnel centrale e l’altra nella zona del pavimento posteriore. L’autonomia totale della vettura risulta così di circa 1000 km a ciclo medio.
Dato il posizionamento delle bombole per il metano, la capienza della zona di carico posteriore del Fiuorino a metano è la stessa delle versioni “tradizionali”: 2,1 metri cubi che diventano 2,4 col sedile del passeggero anteriore abbattuto, per una portata di 500 kg (compreso il conducente) nella versione furgone e di 5 persone (più 140 kg) nell’allestimento Combi.
La Fiat Professional ha comunicato, inoltre, una nuova proposta d’acquisto per il Fiorino a metano, che sarà possibile ritirare con un ulteriore contributo da parte della Casa: sommando questo bonus agli incentivi per l’acquisto del veicolo a basse emissioni e per il contributo alla rottamazione, sarà possibile acquistare il minivan della Fiat a 3990 euro.