Tecnologia satellitare: un aiuto per gli automobilisti

Francesco Giorgi
07 Ottobre 2009
Tecnologia satellitare: un aiuto per gli automobilisti

Arriva da Viasat un dispositivo di assistenza immediata che si attiva in maniera automatica se c’è stato un incidente

Arriva da Viasat un dispositivo di assistenza immediata che si attiva in maniera automatica se c’è stato un incidente

.

Un sistema di protezione e di soccorso pensato per la moderna mobilità, che richiede tempi più rapidi possibile di intervento in caso di incidente, assistenza medica e soccorso stradale e sicurezza alla persona, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.

La tecnologia satellitare, in questo caso, costituisce un valido aiuto. Permette, infatti, di individuare all’istante il veicolo dal quale è partito il segnale di richiesta di assistenza, minimizzando i tempi di intervento, quando ogni minuto può essere cruciale per una efficace operazione di soccorso.

Un esempio in questo senso arriva dalla Viasat, azienda nazionale leader nel campo della sicurezza e dell’assistenza, che in questi giorni ha presentato l’SOS Call, un dispositivo di protezione personale applicato al veicolo.

La funzionalità dell’SOS Call viene attivata attraverso una doppia funzione: automatica e manuale. Nel primo caso, l’attivazione del segnale di emergenza viene attuata in maniera autonoma dalla volontà del conducente o di uno degli occupanti del veicolo coinvolto in un incidente. Attraverso la funzione Crash, le quattro centrali Viasat presenti sul territorio nazionale attuano una immediata localizzazione del veicolo incidentato e attivano un tempestivo intervento di soccorso medico sul luogo. In questo caso, la tecnologia satellitare assume la veste di dispositivo salvavita.

Se l’SOS Call viene attivato con modalità manuale, conferisce all’automobilista l’accesso ai servizi di assistenza e sicurezza organizzati dalle centrali Viasat le quali, una volta ricevuta la richiesta di soccorso, attuano le procedure di invio di una immediata assistenza, che a loro volta sono concordate con gli occupanti della vettura mediante un contatto vocale. Si può, così, ottenere l’invio di un carro attrezzi se l’auto ha subito un guasto meccanico, o di una ambulanza se si richiede un intervento medico – sanitario o di pronto soccorso. Esiste anche la possibilità di un intervento da parte delle forze di polizia, se l’allarme viene inviato in caso di minaccia o aggressione.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background