Il medium-SUV di Stoccarda, proposto anche in configurazione Coupé, si aggiorna con l’arrivo di nuovi motori, un “refresh” estetico e la declinazione Night Edition Plus, basata sull’allestimento Premium della Coupé.
A 25 anni dalla nascita della “famiglia” Mercedes ML (W163), modello che – seppure all’epoca fosse stato allestito sul “tradizionale” telaio a longheroni, portava in dote per forme, dotazioni e versatilità i contenuti-chiave dei modelli di segmento SUV -, Mercedes rinnova la gamma GLC.
Il medium-SUV della Stella a Tre Punte, già sottoposto ad un aggiornamento nella prima metà del 2019 e dal 2016 proposto anche in configurazione Coupé, si prepara ad esordire sul mercato la nuova declinazione Night Edition Plus, serie speciale chiamata a rafforzare ulteriormente l’allure sportiva di GLC Coupé, variante di carrozzeria che in Italia ha, nei primi cinque anni di commercializzazione, riscosso un buon gradimento (un’incidenza del 30% sugli oltre 49.000 esemplari GCL complessivamente venduti).
Night Edition Plus: i contenuti
Mercedes GLC Coupé Night Edition Plus, in vendita da marzo 2022, viene proposta sull’allestimento Premium, arricchito con un “Pacchetto Night” per gli esterni, che comprende quanto segue.
- Modanature in tinta nero lucido;
- “A-Wing” con dettagli decorativi integrati nel paraurti anteriore AMG;
- Gusci degli specchi retrovisori verniciati;
- Accenti decorativi nei rivestimenti sottoporta AMG;
- Listelli sulla linea di cintura e sulle cornici della finestratura;
- Modanatura nel paraurti posteriore;
- Finestrini posteriori e lunotto oscurati;
- Impianto di scarico AMG con finitura cromata nera per i doppi terminali di scarico;
- Barre portatutto verniciate in nero.
A questa dotazione, Mercedes GLC Night Edition Plus offre inoltre il seguente equipaggiamento:
- Cerchi AMG da 20”;
- Pedale laterali;
- Tetto panoramico;
- Gruppi ottici Multibeam Led;
- Sistema di antifurto “Urban Guard” con servizio di tracking che, in caso di furto, comunica direttamente con le forze di polizia le informazioni utili per il recupero del veicolo.
GLC: novità di gamma
In relazione alla nuova lineup, Mercedes GLC 2022 mette in evidenza un nuovo paraurti anteriore, abbinato ad una mascherina di nuovo disegno, ed una nuova fanaleria anteriore a tecnologia Led High Performance. All’interno, la dotazione presenta il modulo MBUX-Mercedes Benz User Experience di terza generazione, con display touch da 7” a 10.25” (a seconda della versione), il nuovo volante multifunzione e – a richiesta – la strumentazione digitale configurabile.
Motorizzazioni benzina, turbodiesel e Plug-in diesel
Sotto al cofano, l’assortimento di motorizzazioni proposte per Mercedes GLC e GLC Coupé 2022 si articola sulla nuova generazione delle unità motrici quattro cilindri benzina (M264 per GLC 200 4Matic e GLC 300 4Matic, con sistema Camtronic di fasatura delle valvole, turbocompressore twin-scroll e sistema EQ Boost a 48V per il recupero dell’energia, l’”effetto boost” e la funzione “sailing), turbodiesel (OM654) e Plug-in Hybrid – abbinata al nuovo turbodiesel 2.0 quattro cilindri – alimentata da una batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh di capacità (Mercedes GLC 300 de). La ricarica, per il modello ad elevata elettrificazione, avviene mediante un caricabatterie raffreddato a liquido: il collegamento del veicolo alla Mercedes-Benz Wallbox richiede, sfruttando la completa potenza, circa un’ora e mezza, mentre con una comune presa domestica il “pieno” di energia si completa in circa cinque ore.
Assetto e ADAS
Riguardo alle dinamiche veicolo ed agli ausili attivi alla guida, Mercedes GLC 2022 viene equipaggiata con il sistema Agility Control (di serie, gli allestimenti Premium e Premium Plus adottano il sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico Air Body Control). Fra gli ADAS, si segnalano l’assistenza di sterzo attiva ed il sistema Distronic di rilevamento della distanza dai veicoli che precedono.